Elezioni comunali 2020, al voto 8 comuni della provincia di Sondrio: lo spoglio in diretta

I risultati degli otto comuni chiamati alle urne in Provincia di Sondrio

Domenica 20 e lunedì 21 settembre, in concomitanza con il referendum costituzionale, si è votato per le elezioni amministrative in 8 comuni della provincia di Sondrio. L'affluenza alla chiusura dei seggi è stata di  63,36% degli aventi diritto. In Valchiavenna si è votato a San Giacomo Filippo, Madesimo (comune commissariato) e Novate Mezzola (sindaco defunto. In Valtellina invece elettori chiamati alle urne per eleggere il nuovo sindaco a Civo (comune commissariato), Cercino, Talamona e Spriana (comune commissariato), Mazzo.

Alla chiusura delle urne negli otto comuni ha votato 59,48% il degli aventi diritto. Lo spoglio delle elezioni amminstrative ha preso avvio alle ore 9 di martedì 22 settembre 2020.

Schermata 2020-09-22 alle 09.57.34-2

San Giacomo Filippo

Il sindaco uscente Severino De Stefani (San Giacomo Viva) e Luigi Buzzetti (Responsabili) si sono sfidati per diventare il primo cittadino di San Giacomo Filippo.

Alla chiusura delle urne ha votato il 56,91% degli elettori valchiavennaschi.

Vittoria schiacciante quella di Severino De Stefani capace di ottenere l'84,96% dei voti (192). Per lo sfidante 34 voti, pari al 15,04%. La maggioranza in Consiglio comunale sarà composta da 7 consiglieri mentre la minoranza da 3.

Madesimo

A Madesimo la sfida per diventare sindaco era una corsa a quattro: Daniela Pilatti (Insieme per Madesimo), Serena Robba (Madesimo un Passo avanti), Paola Barri (Uniti per Madesimo) e Florio Deghi (Madesimo Rinasci).

Alla chiusura delle urne ha votato il 61,15% degli elettori madesimini. 

Con 121 voti, pari al 33,15% del totale, Daniela Pilatti (Insieme per Madesimo) è stata eletta sindaco. Tra gli sfidanti Serena Robba ha ottenuto 111 voti (30,41%), Paola Barri ha ottenuto 110 voti (30,14%) mentre Florio Deghi è stato votato da 23 persone (6,30%).

La maggioranza in Consiglio comunale sarà composta da 7 consiglieri mentre la minoranza da 3: 2 rappresentanti di "Madesimo un Passo avanti" ed uno di "Uniti per Madesimo". Florio Deghi non "entra" in Consiglio comunale.

Novate Mezzola

Dopo la scomparsa del sindaco Pierangelo Nonini a causa del coronavirus, i cittadini di Novate Mezzola sono tornati alle urne dopo solo un anno. A sfidarsi il vicesindaco uscente Fausto Nonini (NovaTe) e Daniele Tavasci (Uniti per Novate).

Alla chiusura delle urne ha votato il 67,68% degli elettori. 

Dopo le spoglio delle 1153 schede, ad avere la meglio è stato Fausto Nonini con 721 voti (63,58%). A Tavasci 413 voti (36,42%). In Consiglio comunale: 7 eletti tra le fila di "NovaTe" e 3 tra i candidati di "Uniti per Novate".

Civo

Sulla Costiera dei Cech la sfida era quanto mai variegata con 3 candidati. Un bel numero di aspiranti sindaci se si considera che a Grosio vivono circa 1100 persone circa. A contenersi la fascia tricolore Mario Maghini (Noi del territorio per il territorio), Barbara Marchetti (Rivivere Civo) e Salvatore Serrao (Civo ora).

Alla chiusura delle urne ha votato il 61,27% degli elettori (734).

Il nuovo sindaco di Civo è Barbara Marchetti che ha ottenuto il 66,90% dei voti (479). Tra gli sfidanti Mario Maghini ha ottenuto il 31,28% delle preferenze (224 voti) mentre a Salvatore Serrao solo 13 voti (1,82%). 

La maggioranza in Consiglio comunale sarà composta da 7 consiglieri mentre la minoranza da 3. La lista di Serrao non entra in Consiglio.

Cercino

Il sindaco uscente Daniele De Pianto (Il bene Comune) era l'unico candidato sindaco e sperava nel raggiungimento del quorum.

Alla chiusura delle urne aveva votato il 57,66% degli elettori (399): 32 le schede nulle e 28 le schede annullate. Daniele De Pianto è di nuovo sindaco di Cercino.

Talamona

Corsa a due per la fascia tricolore a Talamona. Una sfida che vedeva Davide Menegola (Talamona 2.0) contendersi la fascia tricolora con Italo Riva (Progetto Comune 2020).

Alla chiusura delle urne aveva votato il 59,92% degli elettori talamonesi.

Il sindaco di Talamona è Davide Menegola grazie ai 1494 voti ottenuti (59,86%). Hanno votato lo sfidante Italo Riva 1002 persone (40,14%). La maggioranza in Consiglio comunale sarà composta da 8 consiglieri mentre la minoranza da 4.

Spriana

A Spriana la sfida per diventare primo cittadino era tra Gianpiero Busi (Spriana) e Ivo Del Maffeo (Spriana nel cuore).

Alla chiusura delle urne ha votato il 56,91% degli elettori (70 persone).

Ivo Del Maffeo è stato eletto primo cittadino con il 53,62% dei voti (37 preferenze totali); per la sua lista civica 7 posti in Consiglio comunale. Allo sfidante Gianpiero Busi 32 voti, pari al 46,38%. Tre i seggi per la sua lista "Spriana". Del Maffeo è già stato primo cittadino di Spriana per 15 anni.

Mazzo di Valtellina

A Mazzo in Valtellina la gara elettorale per il raggiungimento del quorum è andata a buon fine solo per un soffio visto ha votato il 50,47% degli elettori. Sono 6 i voti che hanno permesso il raggiungimento del quorum.

Con 475 voti il sindaco uscente Franco Saligari (Mazzo e il suo futuro) è stato di nuovo eletto. Globalmente hanno votato persone: 18 le schede nulle e 48 le schede bianche.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morbegno piange Alberto Vinci, l'anima del Lokalino

  • Terremoto in Svizzera, scosse percepite anche in provincia di Sondrio

  • Giro d'Italia, dopo la partenza da Morbegno i ciclisti protestano per pioggia e freddo: tappa accorciata

  • Coronavirus a scuola, tre nuove classi (con le insegnanti) in isolamento a Livigno

  • Il coprifuoco in Lombardia è ufficiale: firmata l'ordinanza, torna l'autocertificazione

  • Livigno annuncia l'apertura della stagione invernale 2020-2021

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SondrioToday è in caricamento