rotate-mobile
Politica

Sondrio, sfilata di ministri per Scaramellini sindaco

Forza Italia e Lega in campo per sostenere la riconferma del sindaco uscente con Zangrillo, Pichetto Fratin, Giorgetti e Locatelli. Martedì Fratelli d'Italia "porta" in città Daniela Santanchè, con lei anche il presidente lombardo Attilio Fontana

Continua il sostegno dei partiti di governo alla candidatura di Marco Scaramellini a sindaco di Sondrio. Nell'ultimo fine settimana, dopo la visita del vicepresidente del Consiglio, Matteo Salvini, nel capoluogo è stato il turno dei colleghi di partito Giancarlo Giorgetti (Economia e Finanze) e Alessandra Locatelli (Disabilità) e dei forzisti Paolo Zangrillo (Pubblica Amministrazione) e Gilberto Pichetto Fratin (Ambiente e della sicurezza energetica). Un presenza massiccia a cui, nel pomeriggio di giovedì 9 maggio, si aggiungerà il ministro di Fratelli d'Italia Daniela Santanché (Turismo).

Reduci dalla convention nazionale, nel tardo pomeriggio di sabato 6 maggio, i rappresentanti di Forza Italia non hanno voluto far mancare il loro contributo per la riconferma del sindaco uscente. "Appoggiamo la candidatura di Marco Scaramellini con grande consapevolezza. È un candidato che risponde pienamente alle caratteristiche che ispirano il modo di ragionare di Forza Italia: è competente, conosce i meccanismi che disciplinano il funzionamento dell'Amministrazione e, soprattutto, non vive di politica", ha sottolineato Zangrillo.

della patrona scaramellini zangrillo-2

Dal canto suo, Pichetto Fratin ha voluto mettere il luce l'importanza dei prossimi Giochi Olimpici: "la continuità sarà fondamentale; l’obiettivo è creare le giuste condizioni infrastrutturali". Infine il ministro ha voluto lanciare un appello ai sondriesi affinché si rechino alle urne per "premiare, naturalmente, l’ottimo lavoro compiuto dal loro sindaco con una squadra coesa, piena di idee, passione e competenze".

Domenica con la Lega

Domenica, giorno di fiera, è stato il turno dei rappresentanti leghisti del Governo. Giancarlo Giorgetti prima ha partecipato alla Messa insieme all'Unione nazionale mutilati per servizio, presso la chiesa della Beata Vergine del Rosario, poi ha avuto un colloquio con i rappresentanti istituzionali. Dopo aver incontrato per strada l'ex collega di partito Fiorello Provera, è a palazzo Muzio che ha salutato, prima del pranzo in centro città, il prefetto di Sondrio, Roberto Bolognesi, ed il presidente della Provincia, Davide Menegola.

Presso la sala Besta della Banca Popolare di Sondrio, nel primo pomeriggio, l'incontro pubblico alla presenza della collega Locatelli e delle Istituzioni locali. Un momento di confronto con il territorio per discutere del futuro e delle sfide che attendono il capoluogo e la sua provincia, su tutte le Olimpiadi invernali del 2026. "Questa è una stagione di grande trasformazione per Sondrio, ci sono tante opere avviate ed è anche un momento di grandi opportunità legate alle Olimpiadi. Nel 2026 sarai il primo cittadino, un’occasione da sapere cogliere accendendo una specie di sacro fuoco per ritrovare un’identità a Sondrio", ha dichiarato Giorgetti, rivolgendosi direttamente a Marco Scaramellini, prima di visitare insieme al sindaco e a Massimo Sertori la passerella sulle Cassandre.

scaramellini Locatelli Giorgetti Sertori della berta-2

"Questo è il momento giusto per ricostruire alcune cose. Avere un sindaco capace di fare rete sul territorio mettendo insieme il sociale, il sanitario e il socio sanitario è importantissimo", ha rimarcato Locatelli, facendo riferimento a quanto fatto da Scaramellini dal 2018 ad oggi. Poi la leghista si è recata alla Piastra per visitare la nuova sede della Croce Rossa, la cui inaugurazione avverrà tra qualche settimana, e per incontrare le associazioni che operano nel sociale con sede nel quartiere sud-ovest. Infine un ritorno all'Albergo Etico per incontrare i ragazzi di Freeabile.

Prossimi appuntamenti

Sempre nell'ambito della campagna elettorale per la rielezione del sindaco Scaramellini, questa sera, lunedì 8 maggio, giungerà a Sondrio il sottosegretario all'Interno Nicola Molteni. L'esponente leghista del governo incontrerà i candidati alla carica di consigliere comunale e i cittadini alle ore 20:30 presso il Grand Hotel "Della Posta". Il momento di confronto vedrà come tematica centrale la sicurezza.

Come detto, martedì 9 maggio toccherà a Fratelli d'Italia "portare" a Sondrio un suo ministro. Sarà Daniela Santanchè, titolare del dicastero dedito al Turismo, ad incontrare i candidati consiglieri ed il candidato sindaco, non prima di avere un confronto con alcuni rappresentanti territoriali del settore produttivo e delle istituzioni, presso la sala consiliare della Provincia di Sondrio. Alle ore 18, insieme al presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, la Santanchè discuterà di "Valtellina: laboratorio di un turismo sostenibile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio, sfilata di ministri per Scaramellini sindaco

SondrioToday è in caricamento