rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Urne chiuse

Elezioni comunali: in provincia di Sondrio ha votato la metà dei cittadini

Le urne sono chiuse: si attende ora lo spoglio che decreterà il sindaco del capoluogo e di altri tre Comuni, dopo che il raggiungimento del quorum ha già sancito nelle scorse ore la conferma di tre primi cittadini valtellinesi

Urne chiuse in provincia di Sondrio: alle 15 di oggi, termine ultimo per andare a votare, a farlo è stato il 53,94% degli aventi diritto nei sette Comuni coinvolti. Un dato inferiore a quello della precedente tornata elettorale quando questa percentuale si era attestata al 57,94%. Proprio cinque anni fa, tra l'altro si è votato in un'unica giornata, solamente di domenica, mentre in questa occasione gli elettori hanno avuto a disposizione anche la giornata odierna.

Ci sono state differenze piuttosto elevate, comunque, come già risultava dalle percentuali di ieri alle 23, tra i sette Comuni della provincia chiamati al voto: a Bema si è recato alle urne il 71,22% degli aventi diritto (66,22% in occasione delle ultime elezioni comunali); a Gerola Alta, ha votato il 64,71% dei cittadini (dato in crescita rispetto al 58% di cinque anni fa); a Cosio i votanti sono stati il 54,80% del totale (in leggero calo rispetto all'ultimo precedente in cui la percentuale si era attestata al 56,39%); calo ancor più marcato a Chiesa in Valmalenco con il 53,98% degli aventi diritto che ha votato, rispetto al 62,65% di cinque anni fa.

Percentuale molto simile a quella di Cosio Valtellino e Chiesa in Valmalenco anche a Sondrio: nel capoluogo ha votato il 54,10% degli aventi diritto, percentuale inferiore al 58,05% registrato nel 2018. Percentuale più elevata (60,62%) ad Albosaggia anche se, pure nella località orobica si è verificato un calo rispetto al 65,03% di cinque anni fa. Infine, è Teglio la "maglia nera" a livello di percentuale tra i Comuni valtellinesi chiamati al voto in questa tornata elettorale: nella località tellina ha votato solo il 47,86% dei cittadini rispetto al 52,03% degli aventi diritto di cinque anni fa che già rappresentava, considerando i sette Comuni valtellinesi chiamati alle urne, la percentuale più bassa.

Se, infine, da un lato a Chiesa in Valmalenco, Albosaggia e Gerola Alta, in virtù del candidato unico, bastava raggiungere il quorum del 40% +1 degli aventi diritto per rendere ufficiale la conferma nel ruolo di primo cittadino rispettivamente di Renata Petrella, Graziano Murada e Rosalba Acquistapace, ora inizia l'attesa per capire i vincitori negli altri quattro Comuni valtellinesi chiamati alle urne. Sondrio in particolare, ma anche Cosio, Bema e Teglio.

I dati definitivi sull'affluenza in provincia di Sondrio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali: in provincia di Sondrio ha votato la metà dei cittadini

SondrioToday è in caricamento