rotate-mobile
Politica

Elezioni amministrative: in provincia di Sondrio 24 Comuni con un'unica lista

Su 51 Comuni chiamati a rinnovare la Giunta il prossimo 26 maggio quasi la metà presentano un solo candidato: avrà un ruolo importante il quorum. Solo 11 le donne candidate a sindaco

È scaduto il termine per la consegna delle candidature per le prossime Elezioni comunali, in programma domenica 26 maggio. Una tornata elettorale estremamente importante visto che 51 Comuni su 77 della Provincia di Sondrio saranno chiamati per il rinnovo delle amministrazioni (per un totale di 96.674 elettori).

Un momento importante segnato però da un dato di forte instabilità politica e disaffezione alla "cosa pubblica". In ben 24 casi, infatti, non ci sarà una sfida elettorale visto che in 24 Comuni si è presentata una sola lista per la gestione del Comune. Particolare attenzione al raggiungimento del quorum quindi.

Un dato, qullo della mono-lista, estremamente significativo per il quadro istituzionale di Valtellina e Valchiavenna al quale si va aggiungere quello della presenza femminile: su 82 aspiranti sindaci, soltato 11 sono donne.

Le sfide clou

Tra le sfide più importanti, spiccano sicuramente gli scontri elettorali di Tirano, Morbegno e Chiavenna dove, in tutti i casi, il sindaco uscente si ripresenta agli elettori. A Tirano sarà uno corsa a tre visto che insieme al sindaco uscente, Franco Spada (Rinnova Tirano), si presentano anche Pietro Giovanni Del Simone (ex sindaco anch'egli - Un futuro per Tirano) e Rosanna Fiorina (DestinAZIONE Tirano). 

A Morbegno a sfidare l'avvocato Andrea Ruggeri (Cambiamorbegno 2.0) si presenta l'architetto Alberto Gavazzi (Svolta a Morbegno) mentre a Chiavenna, Angelo Passerini (Ho a cuore Chiavenna) punta a sfilare la fascia tricolore a Luca Della Bitta (Vivi Chiavenna).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative: in provincia di Sondrio 24 Comuni con un'unica lista

SondrioToday è in caricamento