rotate-mobile
Domenica, 19 Maggio 2024
Politica Colorina

Colorina, Doriano Codega ha deciso: si ricandida

Il sindaco uscente si ripresenta agli elettori per la quarta volta consecutiva: "Il forte legame con il paese e la voglia di renderlo migliore alla base della scelta. Abbiamo i conti in ordine e ancora tanto lavoro da fare"

Doriano Codega si ripresenta alla carica di primo cittadino di Colorina. È lo stesso primo cittadino uscente ad annunciarlo: "Confermo che mi ripresento alla carica di sindaco, lo faccio con le stesse motivazioni e spirito di servizio della prima volta, conoscendo bene le difficoltà del ruolo, l’impegno e la dedizione necessaria. Alla base di questa scelta e della squadra che mi sostiene, c’è il forte legame con il nostro paese e la voglia di renderlo migliore. Abbiamo i conti in ordine e ancora tanto lavoro da fare".  

Per Codega si tratterebbe del quarto mandato consecutivo. "Cinque anni fa abbiamo intrapreso un cammino iniziato nei migliori dei modi e parzialmente interrotto dall’emergenza Covid in cui ci siamo dedicati alla gestione della crisi, all’assistenza delle famiglie grazie all’aiuto delle associazioni e dei tanti volontari che ci hanno aiutato. Il Covid ha rallentato il nostro programma ma non la nostra energia. Ci siamo rimboccati le maniche ed insieme abbiamo ripreso i progetti accantonati a dispetto delle nuove situazioni che si sono verificate come le guerre in corso. In questi ultimi 2 anni abbiamo concluso parecchi progetti, molti ancora sono in corso, così come le richieste di finanziamenti di cui stiamo attendendo gli esiti".

Tanti i progetti che il sindaco classe 1973 ha in mente. "Dobbiamo continuare con gli interventi di regimazione idraulica oppure la partenza dell’asilo nido ad ottobre, la riqualificazione del sentiero Svualzo-Bernasca, la sistemazione dei boschi in estate, le infrastrutture come i sottopassi a Selvetta su Colorina e su Buglio in Monte, da valorizzare alcune aree appena riqualificate come l’area fitness multisport sul sentiero Valtellina, continuare con l’efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica e altre opere di interesse sovracomunale. Carne al fuoco e idee da sviluppare ne abbiamo".

Codega è deciso. "Con la squadra che mi sostiene abbiamo deciso di ripresentarci con entusiasmo, energia e tante motivazioni, alle prossime elezioni comunali (in programma l'8 e 9 giugno prossimi, ndr). Nel corso dei questi anni la squadra che mi ha supportato è sempre stata al servizio dei cittadini, aperta al dialogo e disponibile, è stata allargata ed arricchita con nuove persone. Ci presentiamo quindi con una squadra rinnovata, che conta sia alcune persone di esperienza amministrativa ma anche volti nuovi. Il tutto per avere una squadra competente, consapevole e presente per tutti i ruoli che richiede la vita amministrativa".  

"Conosciamo la nostra realtà, dobbiamo completare le opere iniziate e abbiamo nuovi progetti da sviluppare. Vogliamo continuare a muoverci concretamente, rafforzando il dialogo con i cittadini, valorizzare le tipicità della nostra comunità e i tanti volontari attivi nelle associazioni, con un’attenzione particolare ai giovani e meno giovani del paese. I cambiamenti incalzano velocemente e nuovi bisogni emergono in tanti ambiti, i servizi devono essere al passo con i tempi e non possiamo farci trovare impreparati. Colorina è un paese vivo e intraprendente, proiettato in avanti e anche per questo dobbiamo sempre più coltivare una stretta collaborazione con gli altri enti per sviluppare nuovi servizi a misura dei cittadini", conclude il sindaco di Colorina. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colorina, Doriano Codega ha deciso: si ricandida

SondrioToday è in caricamento