rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Per la continuità amministrativa / Teglio

Elezioni comunali 2023, Ivan Filippini al lavoro per una Teglio unita

Il candidato sindaco ha in programma tre incontri con la popolazione tra domani e il 12 maggio

In vista delle elezioni comunali dei prossimi 14 e 15 maggio a Teglio si prospetta una corsa a due per il ruolo di primo cittadino: oltre a Laura Branchi, infatti, a candidarsi con la sua lista "Teglio unita" è stato anche Ivan Filippini. Una proposta in continuità con gli ultimi anni, visto che proprio Filippini è stato assessore nell'amministrazione del sindaco uscente Elio Moretti. Ivan Filippini, 39 anni, laureato in Ingegneria Civile e Ambientale presso il Politecnico di Milano, è un libero professionista con uno studio di ingegneria a Sondrio. "Grazie alla mia attività - garantisce - posso comunque organizzare le giornate garantendo una presenza costante in Comune".

Nome e logo

Il nome della lista "Teglio unita" nasce dalla volontà di provare a creare unità tra le varie parti del territorio, che pur avendo esigenze diverse fra loro, dovrebbero collaborare con il fine ultimo di attuare dei progetti unitari che permettano una crescita dell’intero Comune - ha sottolineato Ivan Filippini -. L’amministrazione deve essere unita con i cittadini, vorrei che la squadra si mettesse a disposizione dei cittadini stessi, che fosse in grado di recepire le necessità del territorio per poi cercare di intervenire. Uno dei nostri obiettivi è quello di migliorare il rapporto con i cittadini, con una comunicazione più veloce ed efficace su determinate tematiche. Metteremo a disposizione delle persone di riferimento oltre all’utilizzo anche di piattaforme informatiche per la divulgazione di avvisi".

"Anche per quanto riguarda il logo della lista Teglio Unita, è stato ideato con l’obiettivo finale di rappresentare l’intero territorio comunale - ha proseguito il candidato sindaco -, infatti le linee ondulate rappresentano il fiume Adda, vi sono i due ponti di San Giacomo e Tresenda con una strada che sale verso la torre presente nella parte alta del paese. Il tutto abbracciato da due spighe, altro elemento caratterizzante del nostro territorio, con sfondo verde per dare un’idea di attenzione all’ambiente".

Le ragioni della candidatura

"Io ho fatto una prima esperienza amministrativa come consigliere comunale con delega ai lavori pubblici quindi ho pensato che fosse il momento giusto per affrontare una nuova avventura - ha spiegato Filippini -. In questi 5 anni, grazie anche all’ottimo rapporto instaurato con gli uffici comunali, abbiamo raccolto molti contributi sia a livello nazionale, regionale e provinciale o attraverso la Comunità montana per un totale di circa 8.500.000 euro. Alcuni di questi soldi li abbiamo spesi nel realizzare le opere, altri interventi invece sono pronti per essere appaltati oppure sono già stati appaltati, ma con i lavori verranno realizzati nel corso del 2023-2024, quindi mi piaceva l’idea di portare avanti quanto già progettato. Infine altro punto per cui mi candido è il fatto di cercare di promuovere nuove iniziative, di coninvolgere maggiormente i giovani per poter valorizzare e riqualificare l’intero Comune, facendo quindi un passo avanti per tutti".

Il programma

Questi, invece, nel dettaglio, i principali punti del programma elettorale di Ivan Filippini e della lista "Teglio unita":

  • Sport: È volontà dell’amministrazione creare nuove opportunità di sport, creare dei punti nevralgici all’intero del territorio comunale opportunamente collegati fra loro e cercare di coinvolgere il più possibile tutti gli operatori pubblici e privati in modo tale da lavorare su unico progetto unitario e condiviso da tutti. Nel Comune di Teglio c'è la possibilità di sviluppare attività sportive durante l’intero anno solare, dagli sport invernali alla bike, alla corsa, arrampicata, ecc. In località Crotti lungo il sentiero Valtellina, è in programma un’apertura di un centro bike con annesse attività di rafting e gommoni lungo l’Adda, con una serie di nuovi percorsi ciclo-pedonali che permettono di collegare il versante Retico con quello Orobico passando dal fondovalle, anche qui rientra il discorso di unità, con una moltitudine di possibilità e attrattive.
  • Viabilità di fondavalle: Sono in programma la chiusura di alcuni passaggi a livello in località San Giacomo in quanto particolarmente pericolosi perché insistono su punti in cui la viabilità locale si immette direttamente sulla Strada Statale. Sono in studio delle viabilità alternative nel rispetto del consumo del suolo e garantendo il collegamento con le varie frazioni. L’amministrazione inoltre si impegnerà, in stretta collaborazione con Anas, per cercare di migliorare le condizioni di sicurezza nelle due intersezioni di San Giacomo e Tresenda.
  • Protezione e sicurezza del territorio: Sul torrente Margatta è in procinto la realizzazione di una briglia selettiva, oltre all’innalzamento in determinati punti degli argini esistenti. È in fase di studio un intervento di protezione passiva lungo la strada Ganda - Valle Aperta in Val Belviso dove vi sono dei grossi massi con possibilità di crollo. Si sta inoltre studiando con regione Lombardia la possibilità di eseguire una bretella alternativa che possa essere utilizzate sia durante questa fase transitoria, sia durante i lavori stessi. In località Tresenda inoltre vi è l’impegno di installare una struttura di monitoraggio del versante per valutare possibili movimenti.
  • Scuola ed edifici scolastici: E’ volontà dell’amministrazione incentivare la collaborazione con l’Istituto comprensivo per la realizzazione di progetti scolastici e l'ampliamento dell’offerta formativa.Si vogliono inoltre organizzare degli incontri tra scuola e volontari dei vigili del fuoco o del soccorso alpino per far conoscere ai giovani la vasta gamma di servizi della protezione civile e di confrontarli con temi come la prevenzione degli incendi, i piani di emergenza, il primo soccorso. Per quanto riguarda gli edifici scolastici si è già intervenuti con efficientamento energetico presso il polo di Valgella, sono stati appalti i lavori per adeguamento sismico e riqualificazione energetica delle scuole elementari e medie di Teglio. Presso le ex scuole di Tresenda sono stati appaltati i lavori per insediamento degli ambulatori medici, con la possibilità di ampliare l'offerta attraverso centri diagnostici e/o di riabilitazione. Infine la porzione di fabbricato che ad oggi è utilizzata dai medici, è oggetto di finanziamento del PNRR per la creazione di un asilo nido, a fianco della scuola dell’infanzia di Tresenda. Per la scuola dell’infanzia a Teglio invece è in fase di conclusione la donazione da parte della Fondazione Morelli, in modo da poter partecipare ad eventuali bandi di finanziamento per interventi di miglioramento sul fabbricato.
  • Ambiente ed energie rinnovabili: Al fine di promuovere ed incentivare tutte le forme di energie rinnovabili, si prosegue con ricerca di bandi che finanziano l’installazione di pannelli fotovoltaici. Ad oggi sono stati installati oltre 70 Kw di pannelli sulle coperture del palazzetto e delle scuole a Valgella e a Teglio, con risparmi sul costo dell’energia che viene reinvestito direttamente sul territorio. È in programma la creazione di una Comunità energetica rinnovabile per incentivare la produzione, lo scambio ed il consumo di energia da fonti rinnovabili direttamente su scala locale, abbattendo il costo di trasporto dell’energia stessa e reinvestendo i soldi direttamente sul territorio.
  • Turismo e cultura: L'obiettivo è la creazione di un modello turistico sostenibile che faccia leva sulla creazione di un sistema coordinato di accoglienza, che coinvolga il commercio e la cultura e che si basi sulla capacità di valorizzare il territorio. Gran parte del flusso turistico passa per il fondovalle, quindi bisogna intercettare i turisti, sviluppare dei progetti unitari per poi offrire una serie di attrazioni su tutto il territorio, anche qui nel solco dell'unità. In quest’ottica verrà rafforzata la collaborazione con il Consorzio turistico incentivando il dialogo con i gestori delle strutture ricettive e le associazioni culturali/sportive del territorio. Bisogna migliorare l’offerta ai turisti, creando dei giusti collegamenti con la stazione ferroviaria di Tresenda. Per la cultura verrà migliorato il servizio bibliotecario con la creazione di nuovi punti a san Giacomo e Tresenda. Verranno proseguiti i lavori di scavo in pineta per valorizzare l’intera area, oltre ad un nuovo progetto di valorizzazione dell’area archeologica di Caven. Infine è in programma la creazione di un eco museo presso il mulino Menaglio di San Rocco.
  • Sociale: per tutelare i nostri figli ed allontanarli da possibili brutte esperienze, si ritiene fondamentale l'informazione, per questo si vogliono creare momenti di incontro e di scambio con le associazioni impegnate nell'aiuto dei giovani in difficoltà. Per quanto riguarda invece il discorso medico, come accennato in precedenza è in programma la realizzazione di una nuova sede per gli ambulatori medici con relativa sala per i prelievi presso le ex scuole di Tresenda. A breve si concluderanno anche le opere necessarie per l’apertura dell’ambulatorio medico presso le ex scuole di San Giacomo.
  • Opere pubbliche: Sono previsti una serie di interventi di riqualificazione urbana sull’intero territorio comunale, andando a recuperare e/o trasformare delle aree urbane in disuso oppure mal valorizzate, cercando di offrire un’opportunità di rilancio dal punto di vista culturale, economico e sociale, oltre ad implementare l’arredo urbano con interventi mirati anche al superamento delle barriere architettoniche. Vi è la realizzazione dell’ultimo tratto di collegamento con Palazzo Besta, è in previsione il camminamento lungo Viale delle Rimembranza, aggiornamento del piano parcheggi, una riqualificazione della Piazza Credaro, una riqualificazione dall’area presente tra la stazione ferroviaria ed il bar Centrale in località Tresenda. Sono previsti dei singoli ma efficaci interventi di collegamento della pista ciclabile per migliorare l’utilizzo e la sicurezza dei ciclisti e pedoni. E' in fase di ultimazione la copertura dell’intero territorio per la distribuzione del gas, per quanto riguarda la fibra ottica anche qui si è in dirittura d’arrivo, oltre ad una serie di interventi di migliorie e messe in sicurezza da realizzare nelle frazioni.

I candidati

Ecco, infine, la lista dei candidati di "Teglio unita" a sostegno di Ivan Filippini: la squadra è stata rinnovata per 9/12 rispetto alla precedente amministrazione, formando così una lista completa di 12 persone che rappresentano l’intero territorio comprese le singole frazioni. Il gruppo è costituito da persone nuove alla politica amministrativa, di età variegata ma con specifiche competenze e professionalità che raggruppate permetteranno di affrontare positivamente le varie tematiche in questione.

  • Ivan Codurelli, classe 1981, vive a San Giacomo. Ha una formazione tecnica, con esperienza decennale presso uno studio professionale, oltre ad aver ricoperto per 9 anni il ruolo di tecnico comunale di Castello Dell’Acqua. Da 3 anni è funzionario di Regione Lombardia e si occupa di difesa del suolo e uso di acque pubbliche.
  • Giorgio Fancoli, classe 1971, vive a Teglio lavora presso una macelleria ed è molto partecipe alla vita della comunità come volontario nelle manifestazioni organizzate nel paese.
  • Silvana Marchioni, classe 1975, vive a Vangione, diplomata in ragioneria ed impiegata da oltre 20 anni presso il Comune di Villa di Tirano in ufficio tributi e contabilità.
  • Donatella Marcionni, classe 1962, vive a Teglio, molto attiva nelle varie attività sociali, e volontaria presso associazione Astel di Teglio. È una dei tre elementi presenti nella passata amministrazione, dove ha ricoperto il ruolo di assessore allo sport oltre ad essere sempre pronta ad intervenire dove vi erano qualche necessità.
  • Simone Menaglio, classe 1989, vive a Teglio, da oltre 10 anni lavora presso una grossa cantina vinicola. È molto attivo sul territorio ed amante dello sport.
  • Marco Mingardi, classe 1998, vive a San Giovanni, laureato in architettura e libero professionista con studio tecnico in Chiuro. Anche lui è collaboratore attivo presso associazioni Amis de San Giuan e Astel Teglio nell’organizzazione di piccoli eventi. Il suo contributo secondo me è fondamentale nel cercare di far partecipare in maniera attiva i giovani all’interno del Comune.
  • Franco Moretti, classe 1965, vive a Valgella, imprenditore con una forte passione verso le fonti di energia rinnovabile infatti si occupa di fotovoltaico, oltre ad essere un abile massaggiatore terapista. In questi 5 anni di amministrazione si è messo a disposizione nel seguire il discorso turismo aiutando nell’organizzazione di manifestazioni quali Teglio Benessere.
  • Luca Motalli, classe 1982, vive a Teglio e da 20 anni è occupato nel settore bancario, è molto attivo sul territorio oltre che essere appassionato in tecnologia.
  • Alessandro Negri, classe 1983, vive a Tresenda, laureato presso Università degli studi di Pavia in Ingegneria per l’ambiente d il territorio. Ha ricoperto posizione di Responsabile della sicurezza Ambientale per 16 anni presso una multinazionale svizzera, dal 2020 è direttore di produzione presso uno stabilimento dell’alta valle. Ha una grande passione per il territorio e per le politiche di risparmio energetico.
  • Ermanno Opiatti, classe 1953, vive a Teglio, ex imprenditore edile, oggi in pensione, è un elemento fondamentale per la nostra squadra e lo voglio ringraziare pubblicamente per avermi seguito in questa avventura nonostante abbia alle spalle diversi anni di amministratore. È un elemento importante sia per l’esperienza che per conoscenza del territorio e delle varie dinamiche che ci sono all’interno del Comune.
  • Renato Panella, classe 1965, vive a Tresenda, da oltre 32 anni svolge la professione di Vigile del Fuoco oltre che a lavorare presso l’azienda agricola zootecnica di famiglia.
  • Sergio Togni, classe 1970, vive a Tresenda, tecnico commerciale da oltre 20 anni, specializzato nei materiali per la falegnameria, ha una grossa passione per lo sport legato alla montagna che lo ha portato a diventare membro attivo del soccorso alpino da oltre 15 anni. È inoltre impegnato attivamente nel sociale, infatti è vice-presidente dell’ Associazione Per La Vita legata a San Patrignano.

Ivan Filippini e i candidati della lista "Teglio unita" incontreranno i cittadini, domani, venerdì 5 maggio a San Giacomo (Sala anziani - centro servizi), a Tresenda il 9 maggio all'auditorium dell'istituto comprensivo, e nella sala del consiglio comunale di Teglio il 12 maggio. Tutti gli incontri si terranno alle 20,30.

 Ivan Filippini con i candidati della sua lista

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2023, Ivan Filippini al lavoro per una Teglio unita

SondrioToday è in caricamento