rotate-mobile
Idee e candidati

Elezioni 2022: Alleanza Verdi e Sinistra, i punti salienti del programma

Il 10 settembre verranno presentati in piazza Campello alcuni dei candidati in corsa nei collegi che includono il territorio di Sondrio

L’Alleanza Verdi e Sinistra, sostenuta da Europa Verde, Sinistra Italiana e Possibile si presenta alle elezioni politiche del 25 settembre con una proposta politica alternativa, fattibile e innovativa per rispondere alla crisi climatica e sociale del Paese. Il punto numero uno del programma è la difesa e l’attuazione della Costituzione repubblicana e antifascista: "Siamo consapevoli . sottolineano Vincenzo Servile, coordinatore provinciale di Sinistra Italiana e Devis Dori, deputato di Europa Verde - che da troppi anni la Carta sia stata tradita nei fatti da chi ha consentito l’impoverimento di massa, l’emarginazione del lavoro, la dismissione dei beni comuni, il decadimento della partecipazione democratica e lo svilimento della dignità delle Istituzioni. Eppure proprio per questo noi di Alleanza Verdi e Sinistra riteniamo che ci si debba schierare senza cedimenti dalla parte di chi diede la vita per restituirci la libertà e consegnarci gli strumenti per costruire un mondo migliore".

"Alleanza Verdi e Sinistra, infatti, si impegna e impegnerà per la tutela dell’ambiente proponendo un investimento forte sulle energie rinnovabili (solare, eolico), no al nucleare e alle trivelle, riforma ambientale del fisco secondo il principio “chi inquina paga”, piano straordinario per il trasporto pubblico locale, politiche industriali per la produzione di veicolo elettrici. - proseguono Servile e Dori - Invece, per quanto concerne il lavoro proponiamo: la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario, salario minimo, Stop al lavoro precario, uso del contratto a termine, ma solo per causali che ne giustifichino l’impiego, Piano Nazionale per la Prevenzione Infortuni sul Lavoro, pensioni a 62 anni o con 41 anni di contributi. La pensione minima non dovrebbe essere inferiore a 1.000 euro. Vogliamo inoltre un carico fiscale redistribuito, a vantaggio dei redditi più bassi, lotta all’evasione fiscale con la tracciabilità assoluta dei pagamenti e rendicontazione pubblica degli affari delle multinazionali, tassazione al 100% degli extraprofitti dei colossi energetici, forte intervento pubblico nell’economia. No all’autonomia differenziata. Rilancio dell’edilizia residenziale pubblica attraverso l’acquisizione di immobili da parte dello Stato, senza contribuire al consumo di suolo per la realizzazione di nuovi edifici".

Un programma elettorale, sintetizzato in 110 pillole che possono essere consultate qui: 110ProposteSalienti Alleanza Verdi Sinistra-2.

I candidati

I candidati dell’Alleanza Verdi e Sinistra per il territorio di Sondrio sono:

CAMERA (collegio plurinominale P02 circoscrizione Lombardia 2)

  • Dori Devis (capolista, Europa Verde)
  • Canali Sara (Sinistra italiana)
  • Schettino Diego (Europa Verde)
  • Grossi Celeste (Sinistra italiana)

SENATO (collegio plurinominale Lombardia P01)

  • Punginelli Maurizia (capolista, Europa Verde)
  • Lanfranchi Paolo (Sinistra italiana)
  • Toffoletti Simona Anna (Sinistra italiana)
  • Cremascoli Maurizio Antonio (Europa Verde)

Le iniziative

Sabato 10 settembre 2022 alle ore 15, in Piazza Campello, a Sondrio, saranno presenti alcuni dei predetti candidati. Al momento abbiamo la conferma della presenza del deputato bergamasco on.Devis Dori, di Sara Canali, di Diego Schettino e di Paolo Lanfranchi.

Inoltre, sabato 17 settembre alle ore 16:30, presso l’Auditorium Torelli di Sondrio, si svolgerà un evento intitolato “Clima, lettera di un fisico alla politica”, incentrato sul tema dei cambiamenti climatici e delle energie, con la straordinaria partecipazione del prof. Angelo Tartaglia (Ingegnere nucleare e fisico, già professore di Fisica presso il Politecnico di Torino, membro dell’Istituto Nazionale di Astrofisica).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2022: Alleanza Verdi e Sinistra, i punti salienti del programma

SondrioToday è in caricamento