rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
in consiglio comunale

Quanto costerà la Sondrio Arena?

Tante le perplessità per l'opera multifunzionale pensata dall'Amministrazione Scaramellini. L'interpellanza del consigliere di minoranza Stefano Angelinis (Giugni sindaco)

Quanto costerà la Sondrio Arena, lo spazio multifunzionale pensato dall'Amministrazione comunale per ospitare concerti, convegni e, soprattutto, manifestazioni sportive tra ghiaccio e parete d'arrampicata? A chiederselo, attraverso un'interrogazione a cui verrà data risposta in occasione del prossimo consiglio comunale, il consigliere di minoranza Stafano Angelinis (Giugni sindaco). Troppo discordanti le versioni e le cifre rese pubbliche fin qui dall'Amministrazione nell'ultimo anno, in seguito alla presentazione ufficiale del 5 febbraio 2021.

A ricostruire quanto successo è lo stesso Angelinis. "Il 22 aprile 2021, in occasione della terza commissione consiliare permanente, sono state illustrate le stime di costo del progetto, quantificate in un investimento iniziale di 17 milioni di euro e in spese annue di gestione della struttura crescenti nel corso degli anni, comprese in un range di circa 500-900mila euro, a fronte di entrate crescenti tra gli 800 e i 900mila euro. Tali cifre, secondo quanto illustrato, risultavano relazionate ad una capienza massima di 8.000 persone".

Per "mezzo stampa" l'Amministrazione comunale nei mesi seguenti avrebbe illustrato altri numeri. "I costi annui di gestione della struttura risulterebbero invece pari a 1,5/2 milioni di euro, con spese più che doppie rispetto a quanto dichiarato in precedenza, mentre la capienza massima risulterebbe pari a circa 2.000 persone, contrariamente alle 8.000 dichiarate in precedenza, configurando, a fronte di costi più che doppi una capienza pari a un quarto di quella precedentemente dichiarata. La sostenibilità economica della struttura si baserebbe sull’organizzazione di 60/65 eventi l’anno con 200.000 presenze l’anno".

Versioni contrastanti che hanno spinto Angelinis a volerci vedere chiaro. Si attende risposte puntuali che sappiano delineare "quali siano le reali stime di costo di gestione della struttura e quali i relativi ricavi e sulla base di quante presenze annue stimate". "Come si spiega la totale discrepanza tra le cifre presentate in Commissione e quelle dichiarate all’Amministrazione a mezzo stampa, configurando una tale confusione sui costi per un’opera dall’impatto economico così importante?" si domanda il capogruppo di minoranza.

Infine delle richieste di chiarimento sulla gestione. "Come si ritiene conciliabile tale opera con la situazione pandemica, con la fase storica che stiamo vivendo e con lo studio di posizionamento turistico commissionato dal Comune, che auspicava un turismo a basso impatto, evitando la realizzazione di infrastrutture materiali costose? Non sussistano delle preoccupazioni in merito alla sostenibilità economica della struttura per le casse del comune, alla luce del bacino d’utenza potenziale? Entro quali tempistiche si ipotizza la completa realizzazione della struttura?".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quanto costerà la Sondrio Arena?

SondrioToday è in caricamento