rotate-mobile
alto consenso

Sondrio, Scaramellini tra i sindaci più amati d'Italia

Il primo cittadino sondriese si classifica ottavo nell'indagine 'Governance Poll' de “Il Sole 24 Ore”. Balzo in avanti rispetto al 2021

Ai sondriesi piace l'operato del loro sindaco. Ad evidenziarlo 'Governance Poll', l'annuale graduatoria stilata da Noto Sondaggi per “Il Sole 24 Ore”. Il 59% degli abitanti del capoluogo valtellinese oggi voterebbe il primo cittadino in carica. Un consenso importante, a meno di un anno dalle prossime elezioni amministrative, che permette a Marco Scaramellini di classificarsi ottavo a livello nazionale tra i capoluoghi di provincia (secondo in Lombardia dopo il milanese Beppe Sala, quarto). Nel 2021, nella stessa graduatoria, l'ingegnere era giunto quindicesimo.

Nella graduatoria generale svetta su tutti il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, davanti a Marco Fioravanti, primo cittadino di Ascoli Piceno. Completa il podio il sindaco di Bari, Antonio Decaro. All'ultimo posto, ex equo, due sindaci del sud Italia e uno del centro: Carlo Maria Salvemini (csx, Lecce - 44%), Gianluca Festa (Liste civiche, Avellino - 44%), Luigi De Mossi (cdx, Siena - 44%).

Classifica presidenti di Regione

Tra i presidenti di regione, Luca Zaia, alla guida del Veneto, si conferma in testa alla classifica con il 70% dei consensi. Zaia però quest'anno è tallonato da un altro leghista, Massimo Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia, con il suo exploit arriva al 68% e supera Stefano Bonaccini (Emilia Romagna), che scende di una posizione, pur mantenendo un solido livello di gradimento con il suo 65%. Giovanni Toti (Liguria), che è anche il leader nazionale di Italia al Centro, si piazza al 4° posto con il 61%, aumentando di 5 punti rispetto al giorno delle elezioni, così anche Roberto Occhiuto (Calabria), eletto nello scorso settembre, aumenta del 3,5% e con il 58% conquista la 5° posizione in comproprietà con Vincenzo De Luca (Campania). Il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, ha conquistato un 50% del consenso (nel 2021 era al 48%). Come lui anche il governatore della Sicilia, Nino Musumeci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio, Scaramellini tra i sindaci più amati d'Italia

SondrioToday è in caricamento