Domenica, 1 Agosto 2021
Politica

Sondrio, Scaramellini tra i 15 sindaci più apprezzati d'Italia

Secondo la ricerca "Governance Poll" de Il Sole24Ore il sondriese oggi verrebbe rivotato dal 58% dei cittadini. Attilio Fontana decimo tra i presidenti di regione

Quindicesimo posto in classifica nazionale con il 58% di consenso dei cittadini per il sindaco di Sondrio, Marco Scaramellini, nella annuale graduatora stilata dal “Sole 24 Ore”. Quasi 6 sondriesi su 10 si sono dichiarati disponibili a rivotare l'attuale primo cittadino in caso di elezioni. Un ottimo dato, di poco inferiore alla percentuale di elettori che votarono Scaramellini nel 2018: il 60,4% dei partecipanti alle amministrative. Tra i sindaci lombardi il sondriese è arrivato terzo, dietro il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, giunto secondo con il 61% dei consensi e il primo cittadino di Mantova, Mattia Palazzi, giunto ottavo a parimerito in classifica con il 59% dei favori.

Nelo sondaggio, commissionato dal quotidiano economico a Noto Sondaggi, il sindaco di Milano, Beppe Sala, occupa l'81esimo posto nella classifica 2021. Le sindache Cinque Stelle Virginia Raggi (Roma) e Chiara Appendino (Torino) coabitano alla casella numero 94 con il 43% di gradimento, con la Raggi che cala del 24,2% e l’Appendino dell’11,6% rispetto ad un anno fa. Sempre sul fronte delle metropoli, invece, tengono botta Dario Nardella (sindaco Dem di Firenze, 57%) e il primo cittadino di Bologna Virginio Merola (Pd) che ha ottenuto un gradimento pari al 54,6%. Il sindaco primo in classifica, invece, è Antonio Decaro (Bari, Pd) che ha totalizzato il 65%.

Lombardia, aumenta il consenso per Attilio Fontana

Negli ultimi mesi, invece, è aumentato il gradimento per il presidente della Regione Attilio Fontana. Sempre secondo la survey di Noto Sondaggi il governatore ha guadagnato il 2,7% punti percentuali rispetto all'anno scorso ed è in decima posizione col 48% dei consensi. Fontana "si riavvicina - si legge sul Sole24Ore - ai livelli che nel 2018 l'avevano portato a succedere a Palazzo Lombardia al suo collega di partito, e concittadino varesino, Roberto Maroni".

Il governatore con il più alto tasso di gradimento, invece, è Luca Zaia (presidente del Veneto in quota alla Lega) che ha raccolto il 74%; al secondo posto c'è Stefano Bonaccini (Emilia Romagna, Pd) che, con una crescita del 6%, ha raggiunto quota 60% e ha scalzato dal secondo posto Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia, Lega), il quale tra l’altro deve condividere il terzo gradino del podio con Vincenzo De Luca (Campania, Pd) entrambi al 59%.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio, Scaramellini tra i 15 sindaci più apprezzati d'Italia

SondrioToday è in caricamento