rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Caso Aquarius, CGIL Sondrio: "Grande preoccupazione per le scelte del governo italiano in materia di politica migratoria e asilo"

La CGIL Sondrio scende in campo

Riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato stampa  a firma del Segretario Generale CGIL Sondrio Guglielmo Zamboni relativo alla politica migratoria e d'asilo adottata in questi giorni dal nostro governo.

Il Direttivo della CGIL di Sondrio, riunito il giorno 12/06/2018 a Forcola, esprime grande preoccupazione per le scelte che in queste ore il governo italiano sta assumendo in materia di politica migratoria e asilo.

La scelta di non consentire l’accesso ai porti della nave Aquarius, che sta prestando assistenza a 629 donne e uomini nel Mediterraneo, è un grave precedente sia nel piano umanitario che in quello internazionale.

L’uso spregiudicato e strumentale di una situazione di emergenza per forzare gli altri partner europei a modificare le proprie politiche di accoglienza è inaccettabile e non ripetibile perché mette a rischio vite umane, rendendole ostaggio della politica.

L’obbligo di ricerca e soccorso in mare non può essere messo in discussione perché è a tutela della vita.

Il trattato di Dublino va ridiscusso sulla base della proposta di revisione recentemente approvata dal Parlamento Europeo, che consente una gestione dei flussi verso l’Europa nazionale, solidale e coerente con le Convenzioni Internazionali a protezione dei richiedenti asilo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Aquarius, CGIL Sondrio: "Grande preoccupazione per le scelte del governo italiano in materia di politica migratoria e asilo"

SondrioToday è in caricamento