rotate-mobile
Politica

Benedetto Della Vedova non è più il segretario nazionale di +Europa

Al tiranese succede Riccardo Magi: "Dopo ormai cinque anni, +Europa dimostra di essere una scommessa politica vinta e questo mi rende particolarmente orgoglioso"

Benedetto Della Vedova non è più il segretario nazionale di +Europa. Al tiranese, che del partito è stato il primo segretario a partire dal gennaio 2019, succede Riccardo Magi. Il passaggio di consegne è andato in scena nell'ultimo fine settimana durante il congresso. L'ex sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, è il nuovo presidente del partito. Magi ha ottenuto 211 voti (31 schede bianco, 6 nulle e 2 non votanti) mentre Pizzarotti ha avuto 203 voti (30 le schede nulle).

"Auguri a Riccardo Magi, che mi succede come segretario: sono sicuro che sia la persona giusta al posto giusto e sarò felice di essere al suo fianco come meglio lui riterrà. Auguri anche al nuovo presidente e alla nuova tesoriera Carla Taibi. Dopo ormai cinque anni, +Europa dimostra di essere una scommessa politica vinta, un soggetto autonomo, con una identità precisa e riconoscibile, e questo mi rende particolarmente orgoglioso. Grazie ancora ad Emma Bonino", ha dichiarato Della Vedova, dal settembre 2022 nuovamente deputato. 

Dopo la proclamazione prima Pizzarotti e poi Magi hanno brevemente ringraziato i delegati al congresso. "Vi ringrazio - ha detto l'ex sindaco di Parma - siamo stanchi ma entusiasti di un percorso che comincia. Ora smettiamo di parlare di numeri ma solo di più Europa". "Voglio davvero ringraziare tutti voi - ha invece detto il neo-segretario - questo congresso non è stato facile ma ha svolto a pieno il compito di un congresso, con dibattito, competizione, con delle regole. Ci ha dato le linee guida su cui lavorare, un metodo su cui lavorare, avendo chiaro di lavorare tutti insieme ognuno in base alle responsabilità che lo Statuto gli assegna".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benedetto Della Vedova non è più il segretario nazionale di +Europa

SondrioToday è in caricamento