rotate-mobile
Politica

Eventi e scavi archeologici: la Provincia sostiene la cultura con due bandi

Il consigliere provinciale delegato Iacomella: "Torniamo a sostenere la cultura nel nostro territorio e incentivare enti locali e non-profit a investire energie e risorse in questo fondamentale settore"

La Provincia di Sondrio sostiene la cultira. Nel 2023 appena iniziato, infatti, palazzo Muzio sosterrà progetti culturali con un finanziamento complessivo di 200mila euro attraverso due bandi, per i quali si potrà presentare domanda entro il 3 febbraio prossimo:

Il primo bando è per la concessione di contributi per eventi culturali: prevede il finanziamento di rassegne musicali, cinematografiche e teatrali, festival culturali e mostre organizzati da enti non-profit. I progetti dovranno avere una valenza provinciale, rilevabile dall’ampiezza della ricaduta e dall’interesse della proposta culturale, anche in relazione al programma di attività e alla levatura degli esperti coin volti. Il contributo sarà di 20mila euro su una spesa minima di 40mila.

Il senco bando, invece, è stato indetto per la prosecuzione di progetti di scavo e conservazione archeologica. È rivolto agli enti locali che vorranno portare avanti attività archeologiche già avviate negli scorsi anni in provincia di Sondrio e prevede contributi di 20mila euro su una spesa minima di 30mila.

“La pubblicazione di questi bandi è l’occasione per tornare a sostenere la cultura nel nostro territorio e incentivare enti locali e non-profit a investire energie e risorse in questo fondamentale settore” ha dichiarato il consigliere delegato Omar Iacomella. “E’ importante far sentire che la Provincia è al loro fianco e che crede in un rilancio delle nostre comunità legato al patrimonio e alle attività culturali”.

Nella valutazione delle domande sarà dato particolare peso al coinvolgimento dei giovani negli eventi culturali e, nel caso degli scavi archeologici, al collegamento con la ricerca universitaria e alle attività di divulga zione dei risultati. I bandi e la modulistica sono disponibili all’indirizzo https://www.provinciasondrio.it/servizio-turismo-cultura alla sezione “Avvisi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi e scavi archeologici: la Provincia sostiene la cultura con due bandi

SondrioToday è in caricamento