rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Per gli studenti / Albosaggia

Albosaggia: il sindaco sposta i seggi e salva le lezioni

Le operazioni di voto si svolgeranno al Palazzo Municipale. Il primo cittadino Graziano Murada: "Un piccolo sacrificio per cittadini e dipendenti comunali nell'interesse dei ragazzi"

Garantire il diritto al voto, ma anche quello allo studio. Nel nome di questo motto, il sindaco di Albosaggia Graziano Murada ha trovato il modo per far regolarmente svolgere le lezioni nelle scuole del suo Comune durante le operazioni di voto e di scrutinio delle imminenti elezioni politiche del 25 settembre. Come? Spostando i seggi dalle aule all'interno del Palazzo Municipale della località orobica. 

Con la tornata elettorale che incombe, molti istituti scolastici italiani fermeranno le porte da venerdì a lunedì prossimi per lasciare spazio ai seggi. Secondo quanto riporta TgCom24, la stima è che almeno l'87% delle urne sarà ubicata nelle scuole del Paese. Per questo, l'Associazione dei presidi aveva lanciato un appello nelle scorse settimane affinché si trovassero soluzioni alternative come uffici comunali o caserme. Proponendo anche la coabitazione, con i seggi spostati nelle palestre.

Una soluzione, quest'ultima, che il sindaco di  Albosaggia, Graziano Murada, ha deciso di attuare nel suo Comune: "Ho chiesto che i seggi vengano allestiti a Palazzo Municipale - ha spiegato Murada. - Chiedo così un piccolo sacrificio ai cittadini ed anche ai dipendenti comunali, ma lo faccio nell'interesse dei ragazzi. Veniamo da due anni complicati a causa della pandemia, la scuola è appena iniziata e quindi, se possibile, è meglio non sospendere ancora le attività scolastiche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albosaggia: il sindaco sposta i seggi e salva le lezioni

SondrioToday è in caricamento