rotate-mobile
Meteo

Meteo, sole e caldo: ecco la primavera valtellinese

In settimana temperature quasi estive. Le previsioni di 3B Meteo

Quella appena iniziata sarà una settimana calda e decisamente primaverile in Valtellina e Valchiavenna. A garantirlo gli esperti di 3B Meteo. Nella giornata di lunedì 9 maggio cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Non sono però previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 23°C, la minima di 11°C, lo zero termico si attesterà a 2804m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest. 

Martedì 10 maggio

Rinforza l'anticiclone a garanzia di una bella giornata di sole su tutta la Lombardia, dove prevarranno cieli poco nuvolosi un po' ovunque. Addensamenti pomeridiani limitati alla fascia prealpina ma senza fenomeni. Clima estivo, con temperature diurne nell'ordine dei 25-27°C. 

Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, non sono previste piogge. Sul fondovalle durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 25°C, la minima di 13°C, lo zero termico si attesterà a 3033m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest. 

Mercoledì 11 maggio

L'anticiclone subtropicale africano favorisce una giornata di tempo stabile e ben soleggiato in Lombardia. Bassa anche la probabilità di fenomeni pomeridiani sulle Alpi. Clima estivo, massime prossime ai 30 gradi in pianura. 

A Sondrio cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 26°C sul fondovalle, la minima di 14°C, lo zero termico si attesterà a 3469m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest.

Giovedì 12 maggio

Si conferma l'anticiclone subtropicale africano per una nuova giornata di tempo stabile e soleggiato in Lombardia. Qualche velatura di passaggio e locali annuvolamenti diurni sui rilievi. Clima estivo, massime prossime ai 30 gradi in pianura.

In Valtellina e Valchiavenna giornata in prevalenza soleggiata, con nubi in aumento dalla sera fino a cieli molto nuvolosi associati a deboli piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 31°C sul fondovalle, la minima di 16°C, lo zero termico si attesterà a 3629m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest. Allerte meteo previste: afa. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, sole e caldo: ecco la primavera valtellinese

SondrioToday è in caricamento