rotate-mobile
Martedì, 7 Febbraio 2023

Meteo, in arrivo la prima nevicata sul fondovalle

L'irruzione sull'Italia di aria artica porterà i primi fiocchi a basse quote. Le previsioni degli esperti di 3B Meteo

Nelle prossime ore sul fondovalle di Valtellina e Valchiavenna potrebbe nevicare. Il condizionale in questi casi è d'obbligo ma le previsioni del meteorologo di 3Bmeteo Lorenzo Badellino lasciano poco spazio all'immaginazione. Tutto merito di un fronte di aria artica, pronto a fare irruzione sull'Italia.

"Ci attendiamo una serie di perturbazioni dirette verso la Penisola, destinata ad entrare in azione sulle Alpi, supportate da un carico di aria fredda che dall'Artico si spingerà verso sud fino all'Europa centrale, lambendo il Nord Italia. La prima perturbazione della serie è attesa dalla serata dell'8 dicembre a partire dal Nordovest e sarà foriera delle prime nevicate sulle Alpi occidentali e sulle vette dell'Appennino settentrionale, prima di intensificarsi nella giornata successiva", spiega l'esperto.

La neve, nel dettaglio, dovrebbe iniziare a cadere nelle prime ore di venerdì 9 dicembre e - sempre secondo le previsioni odierne - sarà bagnata da qualche goccia di pioggia. Gli esperti di 3Bmeteo prevedono un accumulo di circa 5 centimetri.

Si parla di

Video popolari

Meteo, in arrivo la prima nevicata sul fondovalle

SondrioToday è in caricamento