rotate-mobile
Si alza la temperatura

In provincia di Sondrio in arrivo un anticipo di primavera

Le temperature si alzeranno e, nel weekend,nel capoluogo sfioreranno i 20°

Dopo una settimana di freddo intenso in Valtellina e Valchiavenna sta per arrivare un assaggio di primavera. Tutto merito di un anticiclone di matrice africana che porterà tempo soleggiato e allontanerà la fredda aria russa. Risultato? Nei prossimi giorni le temperature massime si stabilizzeranno oltre i 15 gradi e, nel weekend addirittura a Sondrio sfioreranno i 20 gradi. Anche nelle altre principali località della provincia, pur non arrivando alle cifre che si registreranno a Sondrio, le temperature saranno di qualche "punto" superiori ai 15 gradi.

"L'alta pressione in questione è di origini sub tropicali marittime, praticamente è un anticiclone delle Azzorre e ci farà compagnia per alcuni giorni posizionando i suoi massimi tra l'Europa centrale e l'Italia proprio nella giornata di San Valentino - ha spiegato Carlo Migliore, meteorologo di 3BMeteo -. Il tempo sul nostro territorio sarà dunque stabile e in prevalenza soleggiato con qualche ultimo disturbo all'estremo Sud nella giornata di lunedì. La caratteristica dominante oltre al sole sarà il riscaldamento dell'aria sia di giorno che di notte con temperature che gradualmente si riporteranno in media o persino sopra media nei valori massimi".

Grandi assenti in questa settimana saranno le precipitazioni e questo rischia di acuire ulteriormente il problema della siccità. Qualcosa potrebbe cambiare dopo il 20-22 febbraio quando le previsioni (ma la tendenza deve ancora essere confermata) parlano di un nuovo abbassamento delle temperature e del possibile nuovo arrivo di pioggia e neve.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In provincia di Sondrio in arrivo un anticipo di primavera

SondrioToday è in caricamento