rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cambio repentino

Basta pioggia, in arrivo sole e temperature estive

Le previsioni per le prossime settimane

La giornata di oggi, caratterizzata ancora dalla pioggia, dovrebbe essere l'ultima di maltempo almeno per alcune settimane, forse per tutto il mese di aprile. Secondo le previsioni di 3b Meteo sono in arrivo in Valtellina e Valchiavenna e su tutto il resto d'Italia, giornate di sole e un deciso rialzo delle temperature, anche ben oltre le medie primaverili.

Merito (o colpa a seconda dei punti di vista) di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale che determinerà, come detto, temperature ben oltre i 20 gradi.

Una buona notizia solo in parte visto che cesseranno le precipitazioni e potrebbero riproporsi quelle situazioni di siccità che già hanno determinato notevoli criticità l'anno scorso. Inoltre, dopo le abbondanti nevicate degli ultimi giorni, l'improvviso e sensibile rialzo delle temperature innalzerà, sulle montagne, il rischio di valanghe per il manto nevoso che non ha avuto possibilità di compattarsi. Basti pensare che lo zero termico potrà raggiungere i 4000 metri di quota, come in piena estate, mentre diverse località a 1300-1500 metri potranno registrare picchi pomeridiani di 16-18 gradi Celsius.

Infine, i venti caldi provenienti dall'Africa potranno portare alla riproposizione della pioggia di sabbia del deserto, già verificatosi proprio in questi giorni anche in Valtellina e Valchiavenna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basta pioggia, in arrivo sole e temperature estive

SondrioToday è in caricamento