rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Meteo

Prove di inverno, torna la neve in Valtellina e Valchiavenna

In arrivo una perturbazione con il netto calo delle temperature. Le previsioni degli esperti di 3B Meteo

In Valtellina e Valchiavenna sta per giungere l'inverno. Nella giornata di domani, giovedì 25 novembre, infatti,  una saccatura depressionaria proveniente della penisola iberica verrà agganciata da un flusso artico che irromperà sull'Europa sudoccidentale. Secondo gli esperti di 3B Meteo, l'aria fredda in circolazione e i fenomeni di maltempo associati al fronte perturbato riusciranno così ad assumere carattere nevoso a quote via via più basse. 

Giovedì 25 novembre

In provincia di Sondrio, lungo la giornata di giovedì 25 novembre, dovrebbe nevicare dagli 800/1000 metri di quota mentre sull'arco alpino occidentale, sul basso Piemonte al confine con la Liguria, si assisterà a nevicate anche a quote basse, fin verso i 300/500 metri di quota.

meteo--nevicate-previste-per-gioved-3bmeteo-124586-2

Venerdì 26 novembre

Venerdì il fronte principale sfilerà verso est e darà luogo alle ultime nevicate, anche in Valtellina. Contemporaneamente un teso flusso occidentale interesserà le regioni centro-meridionali, specie tirreniche, dando luogo a nevicate sull'Appennino centro-settentrionale dai 1300/1500m.

Sabato 27 novembre

Nel weekend l'affondo più deciso di una saccatura alimentata da aria artica verso il Mediterraneo favorirà nuove nevicate sulle Alpi e sull'Appennino a quote ancora più basse, con fiocchi a tratti fin sui fondovalle alpini e a quote collinari sull'Appennino.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prove di inverno, torna la neve in Valtellina e Valchiavenna

SondrioToday è in caricamento