rotate-mobile
Meteo

31 maggio 2024: nevica

Il clima autunnale non abbandona la provincia di Sondrio: la neve sui passi alpini e a Livigno. Le previsioni di 3B Meteo per il fine settimana

A poche ore dal mese di giugno pare essere a novembre. In Valtellina e Valchiavenna le condizioni meteo sono autunnali da diverse settimane. Dalla notte tra giovedì 30 e venerdì 31 maggio sulle cime, sopra i 1700/1800 metri di quota, ha addirittura nevicato. Per transitare sui passi alpini della provincia di Sondrio è necessario disporre di mezzi adeguatamente forniti di pneumatici invernali o di catene. Neve sulle carreggiate del passo dello Spluga, del Foscagno e del Bernina. Anche nel paese di Livigno sta nevicando.

Sul fondo valle copiose sono le piogge mentre le temperature sono al di sotto delle medie stagionali. Secondo gli esperti di 3B Meteo il fine settimana sarà però privo di perturbazioni, seppur con qualche nuvola. Sabato i cieli saranno in prevalenza parzialmente nuvolosi, con qualche addensamento più compatto dal pomeriggio, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 24°C, la minima di 12°C, lo zero termico si attesterà a 2696m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordovest.

Domenica 2 giugno, Festa della Repubblica, in Valtellina i cieli saranno in prevalenza poco nuvolosi, con nubi in contenuto aumento dal tardo pomeriggio. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 26°C, la minima di 12°C, lo zero termico si attesterà a 2818m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Sudovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordovest.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

31 maggio 2024: nevica

SondrioToday è in caricamento