Mercoledì, 29 Settembre 2021

Attenzione: violenti temporali in arrivo in Valtellina e Valchiavenna

Una nuova perturbazione raggiungerà la provincia di Sondrio nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 31 luglio. Gli esperti di 3B Meteo: "Su alcune zone delle Alpi si potranno registrare picchi di precipitazioni localmente superiori ai 150-200mm, con possibili allagamenti, disagi e/o dissesti idrogeologici"

Si apre per la provincia di Sondrio un weekend di temporali violenti . Ne sono convinti i meteorologi di 3Bmeteo che, più in generale, prevedono maltempo su tutta la Lombardia. Tutta colpa di una massa di aria umida e instabile da nord-ovest. Dopo quanto accaduto a Chiavenna nemmeno una settimana fa, quando una violenta colata di fango si è riversata sulla SS37 sfiorando le auto in transito, facendo così sfiorare una tragedia, e dopo quanto violentemente occorso sulle sponde comasche del Lago Lario in settimana, torna a preoccupare il maltempo in Valtellina e Valchiavenna.

Il cielo, più nel dettaglio, inizierà ad annuvolarsi lungo la giornata di sabato: "Dopo una mattinata caratterizzata da ampie schiarite, si assisterà ad un graduale aumento della nuvolosità su tutte le province a partire dal tardo pomeriggio - prevede il meteorologo Gaetano Genovese di 3Bmeteo -. In serata diffuso maltempo su tutta la regione con rovesci e temporali anche di forte intensità. Durante la notte tra sabato e domenica, severo maltempo su tutta la regione con possibilità di grandine grossa e forti raffiche di vento".

temporali-attesi-sabato-sera-notte-al-nord-3bmeteo-120004-2

Nello specifico, i rovesci e temporali localmente potranno risultare anche moto intensi, a causa del contrasto termico che verrà a crearsi tra l'ingresso di correnti più fresche dal Nord Atlantico e l'aria più calda preesistente. È per questo che i meteorologi mettono in guardia i territori dell'alta Lombardia, provincia di Sondrio compresa: "Su alcune zone di Alpi, Prealpi, su alto Piemonte e zona Laghi lombardi si potranno registrare picchi localmente superiori ai 150-200mm di precipitazioni, con possibili allagamenti, disagi e/o dissesti idrogeologici".

La situazione non migliorerà il 1° agosto: "La giornata di domenica, dopo una mattinata caratterizzata da rovesci e temporali e timidi spazi di sereno, vedrà un graduale miglioramento a partire dalle ore tardo pomeridiane, quando sono attese ampie schiarite". I temporali, comunque, faranno abbassare la colonnina di mercurio".

Le previsioni ed i consigli del Centro Meteorologico Lombardo

Si parla di
Sullo stesso argomento

Video popolari

Attenzione: violenti temporali in arrivo in Valtellina e Valchiavenna

SondrioToday è in caricamento