rotate-mobile
Allerta meteo

Attenzione al vento: tra domani e martedì in Lombardia raffiche oltre i 100 km/h

Le previsioni e l'allerta lanciata dal Centro meteorologico lombardo

A partire dal pomeriggio di domani, lunedì 31 gennaio la provincia di Sondrio e vari altri territori lombardi saranno interessati da vento forte.

In particolare, sono attesi venti molto forti, con raffiche superiori ai 100 km/h, in quota nei versanti e nei crinali esposti di Retiche e Orobie. Il fondovalle, invece, sarà interessato dalle folate di vento soprattutto nel pomeriggio, indicativamente tra le 16 e le 18

Molta attenzione, in particolare, va prestata all’ingresso improvviso di raffiche di vento da nord tra le pedemontane e le pianure di Varesotto, Brianza, Milanese, Comasco, Lecchese, ovest Bergamasca e infine parte di Pavese, Lodigiano e ovest Cremonese.

Dinamica inusuale

Come sottolineano gli esperti del Centro meteorologico lombardo si tratta di una dinamica un po’ inusuale, che potrebbe determinare un’accelerazione improvvisa, da quasi calma di vento a raffiche fino a 60-80 km/h.

Le raffiche fino a 100 km/h potranno persistere fino al mattino di martedì specialmente nelle valli prealpine e nella fascia pedemontana delle province di Varese, Como e Lecco e, localmente, la ventilazione sarà sostenuta anche mercoledì 2 febbraio. 

Temperature e precipitazioni

Le temperature subiranno un sensibile calo sui rilievi e nelle province di nord-ovest 

In un contesto dove non sono attese particolari precipitazioni in tutta la Lombardia, l'eccezione è rappresentata dalla valle di Livigno (e dai crinali retici di confine) dove potranno verificarsi nevicate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attenzione al vento: tra domani e martedì in Lombardia raffiche oltre i 100 km/h

SondrioToday è in caricamento