Altra pioggia su Valtellina e Valchiavenna: scattano nuove allerte meteo
Per la provincia di Sondrio ci sono rischi idrogeologici e idraulici. Le previsioni della sala di protezione civile di Regione Lombardia
Dopo i danni dei giorni scorsi, scatta una nuova allerta meteo per la provincia di Sondrio. Nelle prossime ore, tra martedì e mercoledì, sono infatti previste piogge abbondanti. La sala di protezione civile di Regione Lombardia ha emesso l'allerta gialla (criticità ordinaria) per rischio idrogeologico dalla mezzanotte di martedì 24 ottobre e per rischio idraulico dalle ore 6 dello stesso giorno. Entrambre le allerta hanno, al momento, durata di 24 ore.
La sintesi meteorologica
Dopo le prime piogge del pomeriggio di lunedì 23 ottobre, nella giornata successiva sono attese nuove precipitazioni diffuse da deboli a moderate, localmente persistenti su Alpi e Prealpi. I fenomeni più intensi e diffusi sono previsti indicativamente dalle 6 alle 18. Nel totale della giornata, sono attese generalmente cumulate tra 20-50 mm su Alpi e Prealpi, con punte possibili fino a 60-70 mm sui settori alpini e Prealpini centroorientali posti più ad alta quota.
Sono previste cumulate più scarse sulla pianura, con valori compresi generalmente tra 10-30 mm. Sull'Appennino, nelle prime ore della notte, sussiste ancora la probabilità di temporali in trasferimento dal Mar Ligure. In serata le piogge sono previste in generale e veloce attenuazione, solo sui settori più orientali sono previsti fenomeni residuali. Quota neve sulle Alpi tra 2.500-2.700 metri.