rotate-mobile
Trasporto ferroviario

Treni, in un anno in Lombardia controllati quasi mezzo milione di viaggiatori

E' quanto emerge dal bilancio annuale dell'attività della Polfer a livello regionale. Più di duemila le sanzioni emesse

Prevenzione e repressione dei reati in ambito ferroviario, vigilanza nelle stazioni, servizi di scorta a bordo treno, contravvenzioni per violazione al regolamento di polizia ferroviaria, controlli ai centri di raccolta di materiale ferroso e rintraccio di persone scomparse: sono solo alcuni degli aspetti che caratterizzano l’attività ordinaria che ogni giorno viene svolta dai poliziotti della “Specialità Ferroviaria”, a cui si sono aggiunte numerose giornate di controlli straordinari come quelle organizzate durante le festività natalizie e di fine anno.

Particolarmente intensa è stata l’attività di controllo in ambito ferroviario a seguito delle disposizioni emanate per il contenimento della pandemia da Covid-19: in questo specifico ambito la Polfer Lombardia ha impiegato i propri operatori su tutta la Regione controllando 451.696 viaggiatori con 2.005 sanzioni
elevate.

I numeri

Scendendo più nel dettaglio, nel corso del 2020, sono stati effettuati dagli agenti della Polfer in Lombardia 33779 servizi di vigilanza negli scali ferroviari, 5295 servizi di pattuglia delle linee ferroviarie e 2293 servizi antiborseggio che hanno portato a 475 contravvenzioni elevate, 291 persone accompagnate negli uffici di sicurezza, 2548 persone denunciate, 205 arresti e 256 persone proposte per provvedimenti di Polizia di Stato.

Il numero di treni "scortati", cioè con agenti della Polfer a bordo sono stati 12531. Sono state identitificate 524044 persone e questa attività ha anche portato a rintracciare 84 persone scomparse, tra cui 73 minori. In totale, il numero di minori rintracciati (anche qualora non fossero scomparsi) sono stati 99.

Infine, va segnalato che per la violazione della normativa sulle merci pericolose, sono state emesse 23 sanzioni l'anno scorso per un totale delle multe che è ammontato a 23.866 euro.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, in un anno in Lombardia controllati quasi mezzo milione di viaggiatori

SondrioToday è in caricamento