rotate-mobile
Partono i cantieri

Inizia il calvario, da domani stop ai treni sulla Tirano-Colico

I lavori dureranno fino al 9 settembre. Tutti i servizi sostitutivi previsti da Trenord

Ci siamo: da domani stop assoluto della circolazione dei treni sulla linea Tirano-Colico. Partiranno, infatti, i lavori di ammodernamento che dureranno fino al 9 settembre e che prevedono un investimento complessivo di 30 milioni di euro.

Polemiche

Una decisione, quella di fermare completamente la circolazione dei treni in Valtellina, che ha fatto molto discutere e ha attirato su Regione Lombardia e Trenord forti critiche da diversi schieramenti politici: in particolare i timori sono legati agli inevitabili disagi per pendolari e viaggiatori e al sovraccarico di traffico sulle arterie stradali già congestionate della provincia legato al trasporto delle merci proprio su ruota e non più su rotaia, almeno per i prossimi due mesi e mezzo, e ai servizi di bus sostitutivi per le corse ferroviarie che non verranno effettuate.

Ora, comunque, dagli annunci e dalle parole, è tempo di passare ai fatti: domani si fermano i treni e partono i cantieri e solamente il tempo dirà se saranno maggiori i disagi e i problemi a breve termine o i benefici futuri degli interventi sulla linea Tirano-Colico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inizia il calvario, da domani stop ai treni sulla Tirano-Colico

SondrioToday è in caricamento