rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Partenza anticipata

Frana di Fiumelatte: ecco gli orari dei treni in vigore da domani

Per contenere disagi e tempi di percorrenza i convogli dalla Valtellina a Milano partiranno con mezzora d'anticipo

Da domani, lunedì 29 maggio, gli orari dei treni fra Tirano/Sondrio e Colico/Bellano saranno rimodulati, per agevolare gli interscambi e le coincidenza da e per Milano. 

Da Milano Centrale in direzione Sondrio/Tirano

A sud dell’interruzione, i treni fra Milano Centrale e Lierna circolano a cadenza oraria in partenza da Milano Centrale al minuto .20, dalle ore 6.20 alle ore 21.20. 

Fanno eccezione il collegamento delle ore 11, garantito dalla corsa 24836 della S8, in partenza da Milano Porta Garibaldi alle ore 10.52, e il collegamento delle ore 15, garantito dalla corsa 24852 della S8, in partenza da Milano Porta Garibaldi alle ore 14.52.

I clienti diretti verso la Valtellina devono scendere a Lecco, dove sono attivi collegamenti sostitutivi su bus: Lecco-Colico per chi deve poi recarsi in Valtellina e Lecco-Bellano-Varenna per chi deve raggiungere l’Alto Lago. 

Da Tirano/Sondrio in direzione Milano Centrale 

A nord, i treni circolano fra Tirano/Sondrio/Colico e Bellano. Gli orari in vigore da lunedì 29 maggio sono consultabili a questo link: AvvisoTrenord_2023_076_interruzione_lierna_bellano

I clienti diretti a Lecco o a Milano devono scendere a Colico e utilizzare i bus verso Lecco, dove troveranno tutte le combinazioni ferroviarie verso Milano e Bergamo, o verso Lierna. A Lecco i clienti diretti a Milano possono utilizzare la linea S8 per Porta Garibaldi, con treni in partenza ogni mezz’ora, ai minuti .06 e .36. A Bellano invece è attivo il collegamento con autobus sostitutivo per Varenna.

Lierna, Varenna e Bellano via lago

Da oggi sono ripristinate le corse straordinarie su battello di collegamento fra Lierna, Varenna e Bellano; da domani, lunedì 29 maggio, gli orari subiranno lievi modifiche, indicate nei tabellari disponibili su trenord.it

Per la tratta Bellano-Varenna sono previsti 17 minuti di percorrenza; la tratta Varenna-Lierna richiede 23 minuti. L’intero tragitto sarà percorso in 40 minuti. Le stazioni ferroviarie di Bellano e Lierna distano una decina di minuti dai pontili di imbarco. Si ricorda che i tempi di percorrenza dei bus dipendono dall’andamento del traffico stradale. 

I treni da Colico verso la Valtellina partiranno all’orario stabilito per garantire la regolarità del servizio sulla linea a semplice binario. Si possono pertanto verificare lunghe attese a Colico in direzione Milano e a Lecco verso la Valtellina. Si invitano i clienti, prima di mettersi in viaggio, a considerare tutte le possibili variabili.

Per l’assistenza ai passeggeri, Trenord ha disposto presìdi straordinari di personale nelle stazioni dove avvengono gli interscambi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana di Fiumelatte: ecco gli orari dei treni in vigore da domani

SondrioToday è in caricamento