rotate-mobile
Rispetto dell'ambiente / Valdidentro

Valdidentro, il 24 aprile la giornata ecologica "dìDentroNatura"

Sono previste anche attività per famiglie presso l'orto didattico

La Valdidentro si prepara a una nuova edizione “formato famiglia” della "dìDentroNatura", la tradizionale giornata ecologica organizzata dalla Pro Loco Valdidentro in collaborazione con l’amministrazione comunale, il Cai Valdidentro e le associazioni locali, che si svolgerà domenica 24 aprile.

In programma gli interventi di pulizia di strade e sentieri e la raccolta dei rifiuti nelle varie frazioni del Comune, oltre alle interessanti attività tematiche presso l’orto didattico dedicate ai più piccoli.

Il programma

Si parte alle ore 7.45, con il ritrovo dei volontari presso i punti di raccolta nelle rispettive frazioni per il ritiro del kit (guanti e sacchi), per poi procedere con le varie attività: a Semogo presso il centro sportivo; a Isolaccia presso il Campo Sportivo Presura; a Premadio presso il piazzale delle scuole; a Pedenosso presso Le Pradelle.

Anche quest’anno le famiglie diventano protagoniste dell’iniziativa, al fine di incentivare la partecipazione dei più piccoli e sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza delle tematiche ambientali e sulle buone pratiche quotidiane. Per loro il ritrovo è previsto alle ore 10.00, sempre presso i rispettivi punti nelle varie frazioni, per organizzarsi nella pulizia delle aree verdi/piazzole.

Alle 12.00 l’appuntamento per le famiglie partecipanti si sposta poi all’orto didattico di Isolaccia per assistere all’inaugurazione: per l’occasione i bambini potranno prendere parte a un divertente laboratorio creativo tematico, costruendo una compostiera e imparandone il corretto utilizzo. Al termine in programma l’estrazione di ricchi premi a sorteggio per tutti i bambini.

La giornata si concluderà verso le ore 13.00 presso il Polifunzionale Rasin, con il pranzo a base di prodotti del territorio offerto a tutti i partecipanti.

Iscrizione obbligatoria

Ai fini organizzativi è prevista l’iscrizione obbligatoria entro e non oltre le ore 18.00 di venerdì 22 aprile, contattando direttamente la Pro Loco Valdidentro al numero di telefono 0342985331.

In caso di maltempo, la manifestazione verrà posticipata a domenica 1 maggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valdidentro, il 24 aprile la giornata ecologica "dìDentroNatura"

SondrioToday è in caricamento