rotate-mobile
Green

Morbegno e Talamona in campo per la riduzione dei rifiuti

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è la grande campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione e la riduzione dei rifiuti

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è la grande campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione e la riduzione dei rifiuti che si tiene per l'ottava volta in tutta Europa dal 19 al 27 novembre 2016 e che vede di nuovo in campo i comuni di Morbegno e Talamona coordinati dal Museo Civico e supportati da un nutrito gruppo di soggetti del territorio morbegnese.

Ragionare insieme su come ridurre, prevenire, riutilizzare e riciclare correttamente, organizzarci diversamente a scuola, al lavoro, negli acquisti e nella gestione delle nostre case, ci permetterà di declinare in vari modi il tema di quest'anno che è la riduzione dell'impatto degli imballaggi.

Gli imballaggi costituiscono il 60% del volume e il 40% del peso dei rifiuti degli italiani; vengono pagati due volte, prima con la spesa e poi quando devono essere smaltiti. Si tratta di montagne di rifiuti che potrebbero essere risparmiati sia alle nostre tasche, sia alla salute del pianeta. Bastano poche semplice regole, come scegliere l'acquisto di prodotti il meno imballati possibile, l'uso di borse per la spesa riutilizzabili o quelle in materiale biodegradabile, per diminuire sensibilmente il nostro impatto sul territorio.

Il programma della SERR 2016 desidera coinvolgere i cittadini di tutte le età e gusti in una serie di iniziative proposte da vari soggetti del mondo della formazione e cultura, dell'associazionismo, ma anche da realtà commerciali, che si attiveranno con incontri, mostre, laboratori, per promuovere comportamenti più responsabili nella produzione e gestione dei rifiuti, visti come risorse nell'ottica di una sempre più auspicabile economia circolare.

settimana rifiuti-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morbegno e Talamona in campo per la riduzione dei rifiuti

SondrioToday è in caricamento