rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Il piano del traffico / Bormio

Bretella "funivie-Santa Lucia": a Bormio se ne parla in un incontro pubblico

Appuntamento martedì alle 20,45 per discutere sui temi relativi al piano urbano del traffico

E’ in programma per martedì sera alle 20.45 un incontro, fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Bormio, relativo alla bretella “funivie-Santa Lucia”, il collegamento tra la Valdisotto e la zona degli impianti di Bormio attraverso la piana dell’Alute.   

L’appuntamento informativo fa seguito al partecipatissimo incontro di metà dicembre alla sala congressi di Bormio Terme, nel corso del quale erano stati illustrati dettagliatamente la genesi, le diverse ipotesi progettuali e il lungo iter che avevano portato al progetto definitivo della “tangenzialina” di Bormio, datato 2011, successivamente inserito nel piano di governo del territorio. Stavolta, come anticipato a dicembre, si parlerà di piano urbano del traffico, grazie alla presenza dell’ingegner Thomas Valentini della società Redas Engineering, azienda leader a livello nazionale ed europeo per la pianificazione dei sistemi di trasporto e mobilità sostenibile.

Lo studio

A questa società la precedente amministrazione aveva commissionato lo studio, frutto di una serie di rilievi effettuati tra il 2017 e il 2018  a Bormio. Un’analisi accurata che ha preso in considerazione possibili itinerari di viabilità alternativa in paese, impatto di semafori sul traffico, eventuali sensi unici, limiti di velocità e diversi altri parametri oggettivi al fine di dare un quadro completo del sistema viabilistico del paese che deve e dovrà essere sempre più sostenibile. Per analizzare tutto questo saranno illustrati al pubblico le simulazioni elaborate attraverso l’utilizzo di un modello di simulazione dinamica, un software specifico che si basa su un algoritmo utile per prevedere e individuare le diverse possibilità ed alternative.

"Questo studio sarà di fatto presentato al pubblico per la prima volta martedì sera ≤dal momento che anche l’eventuale inserimento della bretella “funivie – Santa Lucia” - ha commentato il sindaco di Bormio Silvia Cavazzi - non potrà e non dovrà essere una scelta “a sé stante”, ma dovrà tenere in considerazione tutto il paese, le diverse e possibili azioni per migliorare la viabilità, tutto il contesto e la situazione del traffico nell’ottica di una prospettiva futura ovvero analizzando, grazie all’ausilio di dati oggettivi, i flussi di traffico di Bormio tra 5-10 anni". Nell’ambito della serata verrà inoltre illustrato il progetto di massima e le potenziali opere correlate di compensazione e di valorizzazione del territorio.

I concetti chiave

Quattro le parole chiave legate alla serata: partecipazione, informazione, valorizzazione e attenzione. Partecipazione in quanto l’amministrazione invita tutta la cittadinanza a intervenire all’evento (vista la pandemia ancora in corso stavolta l’incontro sarà on-line); informazione  in quanto tutta la popolazione deve poter conoscere dati oggettivi e studi condotti da esperti del settore che saranno alla base delle scelte dell’amministrazione; infine, valorizzazione del paese e dell’ambiente, perché tutte le decisioni saranno improntate in questa direzione, unitamente all’attenzione, all’adeguatezza e funzionalità delle diverse opzioni e alternative al fine di addivenire a decisioni oggettive ed accurate.

Modalità di partecipazione

Relativamente alle modalità organizzative l’amministrazione invita i cittadini interessati a confermare il proprio indirizzo mail scrivendo a info.bormio@bormio.eu. Lunedì, in giornata, sarà inviato a chi si è iscritto il link della riunione fino al raggiungimento del numero massimo consentito pari a 250 persone. Data l’importanza dell’argomento l’incontro verrà reso disponibile su YouTube.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bretella "funivie-Santa Lucia": a Bormio se ne parla in un incontro pubblico

SondrioToday è in caricamento