rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
L'agevolazione per gli studenti universitari

Bonus trasporti: ecco i requisiti per ottenerlo e come presentare domanda

L'agevolazione è destinata agli studenti universitari di Valtellina e Valchiavenna

Dopo l'annuncio del presidente della Provincia Elio Moretti sul ritorno del "Bonus trasporti" per gli studenti universitari di Valtellina e Valchiavenna, oggi è stato pubblicato il bando relativo a questa misura che esplicita, nel dettaglio, i requisiti necessari per ottenere l'agevolazione e le modalità e scadenze per la presentazione delle domande.

I requisiti

Il bonus è destinato agli studenti universitari residenti in provincia di Sondrio che soddisfino i seguenti requisiti:

- essere iscritto regolarmente in corso;

- avere una media di almeno 23/30 nelle valutazioni conseguite nell’intero percorso universitario;

- per gli studenti iscritti al primo anno aver conseguito una votazione all’esame di maturità di almeno 75/100;

- avere un reddito familiare ISEE inferiore a 40.000 euro.

Le domande

La domanda di ammissione al bando, da compilarsi su apposito modulo disponibile sul sito https://www.provinciasondrio.it, deve pervenire entro mercoledì 15 febbraio 2023 con le seguenti modalità:

- all’indirizzo PEC protocollo@cert.provincia.so.it

- a mano o tramite posta all’ufficio protocollo della Provincia di Sondrio (fa fede il timbro di arrivo apposto dall’ufficio protocollo oppure la data della PEC). 

La Provincia, una volta raccolte tutte le domande e valutata la loro ammissibilità, provvede alla formazione della graduatoria seguendo il criterio del reddito: ovvero risultano primi in graduatoria gli studenti universitari aventi il più basso reddito familiare ISEE e via via fino all’esaurimento dello stanziamento disponibile. Tale graduatoria finale verrà approvata dalla Provincia e immediatamente pubblicata all’albo pretorio e sul sito della stessa.

Gli importi

Gli studenti riceveranno un importo di 300 euro se l'Università a cui sono iscritti ha sede in Lombardia; di 400 euro per Università in tutte le altre regioni d'Italia; di 200 euro per studenti che frequentano l'università in Lombardia e usufruiscono già di alloggi agevolati.

Il contributo in questione non è cumulabile con eventuali altri contributi/agevolazioni (borse di studio) eventualmente percepiti dallo studente. 

  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus trasporti: ecco i requisiti per ottenerlo e come presentare domanda

SondrioToday è in caricamento