rotate-mobile
Sabato, 25 Giugno 2022
Le premiazioni

Con il Valtellina Orobie piccoli scialpinisti crescono

Oggi sono andate in scena le premiazioni dei concorsi dedicati agli alunni delle scuole abbinati alla manifestazione. Ospite d'eccezione Rocco Baldini, medagliato alle Olimpiadi giovanili di Losanna

Oltre 400 fra bambini e ragazzi delle scuole hanno partecipato nei mesi scorsi al concorso abbinato al 35° Valtellina Orobie ISMF Ski Mountaineering World Cup 2021/2022, iniziativa approdata oggi, martedì 22 febbraio, alle premiazioni dei vincitori e all’incontro fra i rappresentanti del comitato stesso e tutti i partecipanti presso le rispettive sedi scolastiche.

La premiazione

Le gare di Coppa del Mondo, occasione preziosa per approfondire anche durante le lezioni delle diverse materie i temi legati allo scialpinismo, hanno dunque coinvolto intere classi, dalla scuola dell’infanzia fino alle superiori, grazie all’opportunità creata dal Comitato Organizzatore ed in particolare da Fondazione Albosaggia insieme all’Ufficio Scolastico Provinciale. Ospite d’eccezione della giornata che ha incorniciato dunque l’impegno dei più giovani, l’atleta della Polisportiva Albosaggia Rocco Baldini, medagliato alle Olimpiadi Giovanili di Losanna nel 2020 e in luce anche nell’attuale stagione agonistica: a lui, in particolare, i partecipanti al concorso, con elaborati di varia tipologia, in base all’età, hanno rivolto domande sulla sua carriera sportiva e sui sacrifici necessari per arrivare ai massimi livelli.

Valtellina-Orobie-Premiazione-Concorso-Scuole_00012-2

Entusiasmo palpabile fra i piccoli delle due scuole dell’infanzia, quella di Albosaggia e la Melazzini di Sondrio, che hanno con entusiasmo accettato l’invito a cimentarsi in lavori di rappresentazione di questa disciplina e fra gli alunni di tutta la scuola primaria e secondaria di primo grado di Albosaggia, della Ligari di Sondrio (secondaria di primo grado) e del liceo sportivo del capoluogo.

Ad ogni iscritto al concorso, gli organizzatori hanno portato in dono i materiali griffati “35° Valtellina Orobie” realizzati grazie anche al sostegno dei tre main sponsor (Edison, Creval-Crédit Agricole e Valmalenco) ai quali si sono aggiunti, per i vincitori, i numerosi premi in denaro spendibile in libreria, con buoni acquisto del valore minimo di 50 euro fino ad un massimo di 150 euro l’uno; 12 in tutto per un totale di oltre 1000 euro.

Speranze del futuro

Soddisfazione è stata espressa dagli insegnanti e dai dirigenti scolastici che in classe hanno approfondito i vari argomenti, dalla geografia alla cultura, dalla storia allo sport, legati a questa specialità che con l’approdo nel panorama delle Olimpiadi Invernali, sta rapidamente accrescendo la propria diffusione anche nelle fasce più giovani. Parole di apprezzamento sono giunte anche dal Dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Sondrio, Fabio Molinari, che fin dall’inizio ha creduto nella bontà dell’iniziativa sostenendo in modo convinto e concreto la partecipazione dei vari istituti coinvolti nell’evento anche mediante l’accesso alle possibilità offerte dai programmi di alternanza scuola-lavoro.

“Una grande avventura che ha richiesto grande impegno da ambo le parti - è stato il commento carico di soddisfazione della presidente di Fondazione Albosaggia, Ornella Forza – ma che ha ripagato ciascuno di noi delle fatiche e dell’impegno profuso; in particolare riempiono di gioia e di fiducia nel futuro, l’energia e la serietà con cui questi bambini e questi ragazzi hanno svolto l’impegno loro assegnato”.

Contenuti condivisi da tutti i partner istituzionali coinvolti nel progetto, rappresentati dal presidente di Polisportiva Albosaggia, Gianluca Cristini, dal sindaco di Albosaggia, Graziano Murada, dall’assessore a istruzione e cultura di Albosaggia, Doriana Paganoni e dall’assessore a cultura e istruzione del Comune di Sondrio, Marcella Fratta.

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/gGRa6fp-zvU" title="YouTube video player" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>

Gallery

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con il Valtellina Orobie piccoli scialpinisti crescono

SondrioToday è in caricamento