rotate-mobile
Il tavolo tecnico

Trasporto studenti: in Valchiavenna si pensa già al prossimo anno scolastico

Oggi la prima riunione dell'apposito tavolo tecnico: intanto è confermato fino a giugno il servizio bus per i ragazzi che da Colico rientrano in Valchiavenna alle 14

Non si ferma il lavoro della Valchiavenna sul tema del trasporto degli studenti. Dopo i numerosi incontri avvenuti nei mesi scorsi al fianco di studenti e delle loro famiglie oggi si è riunito il tavolo tecnico per iniziare a programmare, per tempo, il servizio di trasporto per il prossimo anno scolastico.

Presenti per il territorio il sindaco di Chiavenna Luca Della Bitta ed il presidente della Comunità Montana Davide Trussoni. Insieme a loro i dirigenti scolastici degli istituti di Chiavenna ed in particolare i Comprensivi Bertacchi e Garibaldi e gli istituti superiori Da Vinci e Crotto Caurga. Coinvolto attivamente anche l'istituto Marco Polo di Colico che interessa numerosi studenti della Valchiavenna.

A coordinare il tavolo Regione Lombardia e Trenord con i tecnici e funzionari incaricati. Presenza importantissima quella delle Agenzie del trasporto pubblico locale del bacino di Sondrio e di Como.

"Per noi essere a servizio dei cittadini significa lavorare ogni giorno per costruire servizi, migliorarli, superare criticità. Il trasporto degli studenti è sempre stato al centro del nostro impegno e continueremo ad occuparcene con determinazione. Il tavolo di oggi rappresenta una novità importante: per la prima volta, a seguito delle nostre richieste, si organizza un incontro con tutti i soggetti coinvolti e programmando diversi mesi prima dell'inizio di un nuovo anno - spiegano Della Bitta e Trussoni -. Sicuramente non sarà possibile stravolgere gli orari del trasporto regionale ma siamo sulla strada giusta per costruire un servizio di trasporto per i nostri ragazzi che studiano e che meritano un servizio puntuale ed affidabile. Per questo obiettivo il lavoro proseguirà nelle prossime settimane anche con i dirigenti scolastici per affinare problematiche e proposte".

Per quanto concerne la problematica emersa lo scorso anno sul rientro delle 14 da Colico degli studenti della Valchiavenna è confermato l'impegno da parte di Regione Lombardia e di Trenord di assicurare fino a fine anno scolastico il servizio dedicato mediante pullman.

"E' molto positivo il lavoro in sinergia che abbiamo costruito. Siamo l'unico territorio ad avere una forma così strutturata di confronto e ne siamo orgogliosi. Chiavenna è ormai una meta importante anche di numerosi studenti delle vicine province di Lecco e Como e crediamo sia importante dedicare massima attenzione al tema dei trasporti. Vogliamo cercare di capire se sia possibile migliorare il servizio per i nostri ragazzi che da ogni comune della Valle ogni mattina si spostano a Chiavenna per la scuola - proseguono Della Bitta e Trussoni -. Il nostro impegno continuerà in tal senso come abbiamo sempre fatto in stretto contatto e collaborazione con Regione Lombardia e con l'agenzia del trasporto pubblico locale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto studenti: in Valchiavenna si pensa già al prossimo anno scolastico

SondrioToday è in caricamento