rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Scuola

Sondrio, un seminario per riscoprire l'importanza della lettura

L'iniziativa, in programma sabato 23 ottobre in presenza alla sede di Confartigianato e in streaming è rivolta soprattutto a insegnanti, dirigenti scolastici e bibliotecari

Il Sistema bibliotecario della Valtellina - Provincia di Sondrio propone per sabato 23 ottobre 2021 dalle ore 15.00-18.30, il seminario "Vivavoce. La lettura prende corpo", sui benefici della lettura e sull'importanza di dedicare tempo alla pratica della lettura a scuola, dalla primaria alla scuola secondaria di II grado.

Gli interventi

Il seminario, offerto in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio, è rivolto principalmente a dirigenti scolastici, insegnanti e bibliotecari, ma è aperto anche a tutti gli interessati. Sono previsti gli interventi di Aidan Chambers, conosciuto a livello internazionale per il suo lavoro in campo narrativo, ma anche impegnato da anni in una ricca riflessione critica sui temi della lettura e della letteratura giovanile, di Federico Batini, professore associato di pedagogia sperimentale all'Università di Perugia, responsabile del progetto "Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l'intelligenza" della Regione Toscana e di Simonetta Bitasi, referente italiana del progetto europeo "Read On", che punta a sostenere e a diffondere la passione per la lettura tra i giovani europei dai 12 ai 19 anni.

Come partecipare

Gli interessati possono iscriversi qui e sempre allo stesso link troveranno anche il programma completo del seminario. E' possibile partecipare in presenza, a Sondrio, presso la sala di Confartigianato Imprese, o in streaming.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio, un seminario per riscoprire l'importanza della lettura

SondrioToday è in caricamento