rotate-mobile
Giovedì, 26 Maggio 2022
Burocrazia più snella

Sondrio, per la mensa e il trasporto scolastico le iscrizioni si fanno solo online

In vista dell'anno scolastico 2022-2023 la nuova modalità garantisce pratiche più snelle e maggiore sicurezza

Risparmio di tempo, riduzione degli sprechi, maggiore sicurezza: la scelta operata dal Servizio istruzione del Comune di Sondrio, concordata con le dirigenti scolastiche degli istituti comprensivi cittadini, di effettuare le iscrizioni ai servizi per l'anno scolastico 2022/2023 nella sola modalità on line risponde alle esigenze di digitalizzazione ed è coerente con le misure di contenimento del contagio da covid-19.

Nuova modalità

Le famiglie non dovranno quindi fissare appuntamenti per recarsi presso gli uffici, spesso ricorrendo a permessi, e il lavoro delle segreterie delle scuole sarà agevolato. L'utilizzo del portale genitori, sondrio.ecivis.it, è semplice: se non si è già accreditati bisogna registrarsi per generare le credenziali necessarie per accedere. Nella sezione "Documenti" è disponibile il manuale con le istruzioni per l'utilizzo del portale. La nuova modalità consentirà inoltre di evitare i disagi causati da errori nella compilazione della domanda o dallo smarrimento della documentazione che si sono verificati negli anni scorsi.

Le famiglie sono già state informate e stanno procedendo con le iscrizioni: il portale sarà attivo fino a giugno, ma il consiglio è di completare la procedura da subito per consentire i controlli necessari. Gli uffici comunali e Dussmann, la società che gestisce il servizio di ristorazione, sono a disposizione per fornire informazioni o assistenza. Il pagamento potrà avvenire con addebito diretto oppure mediante il sistema Pago Pa.

Vantaggio per le famiglie

"Abbiamo completato un passaggio importante che agevola sia le famiglie che gli uffici comunali e le segreterie scolastiche: - sottolinea l'assessore alla cultura, all'educazione e all'istruzione Marcella Fratta - innovazione e semplificazione ci aiutano nel disbrigo delle pratiche con un notevole risparmio di tempo e di carta. Ringrazio il personale che si è impegnato per garantire un nuovo servizio comunale, i cui vantaggi saranno apprezzati da tutti: in questa fase iniziale non mancheranno il supporto e l'assistenza nei confronti di chi dovesse incontrare difficoltà nell'utilizzo del portale".

Le iscrizioni al servizio di ristorazione sono già attive per gli alunni delle scuole dell'infanzia e primarie, mentre per quanto riguarda il trasporto si potrà procedere a partire dalla prossima settimana, in modalità on line, secondo le indicazioni che verranno comunicate alle famiglie. Le iscrizioni per l'asilo nido "La coccinella" apriranno a fine mese.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio, per la mensa e il trasporto scolastico le iscrizioni si fanno solo online

SondrioToday è in caricamento