rotate-mobile
Tanto da fare

Scuola, dopo i trasferimenti in provincia mancano ancora 400 docenti

Dopo le operazioni legate alla mobilità degli insegnanti ancora molte le cattedre scoperte in vista del prossimo anno scolastico

Dopo le operazioni di trasferimento dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado e in vista dell'avvio del prossimo anno scolastico rimangono ancora scoperti poco più di 400 posti in provincia di Sondrio.

Infanzia ed elementari

Per quanto riguarda la scuola dell'infanzia, secondo i dati resi noti dalla Cisl scuola di Sondrio, prima delle operazioni di trasferimento erano 21 i posti scoperti (14 di insegnamento "comune" e 7 di sostegno) che, però, dopo la mobilità sono diventati 25, visto che i posti "comuni" a disposizione sono saliti a 18.

Stessa situazione per quanto concerne le scuole elementari: prima dei trasferimenti rimanevano scoperti 109 posti (28 "comuni" e 81 di sostegno), ma ora questa carenza si è allargata fino a raggiungere quota 120, visto che si sono liberati altri 14 posti di insegnamento comune (ora sono 42 quelli scoperti), mentre ne sono stati coperti solo tre di sostegno (ora sono 78 quelli liberi).

Medie e superiori

Sempre secondo i dati pubblicati dalla Cisl scuola di Sondrio, se per la scuola dell'infanzia e per le elementari, la situazione è peggiorata, si assiste, invece, a un leggero miglioramento per quanto concerne medie e superiori. Per la scuola secondaria di primo grado, infatti, prima dei trasferimenti erano 141 i posti scoperti (81 d'insegnamento comune e 60 di sostegno) questo numero si è ridotto a 129 con l'assegnazione di 11 posti d'insegnamento comune e 1 di sostegno.

Infine, nelle scuole superiori, da un totale di 189 posti scoperti (153 d'insegnamento comune e 36 di sostegno) si è scesi a 135 visto che l'organico provinciale ha visto l'ingresso di 44 docenti per quanto riguarda l'insegnamento comune (ora sono 109 i posti scoperti) e di 10 docenti di sostegno (26 ora i posti ancora da assegnare).

   I posti disponibili in provincia di Sondrio prima e dopo le operazioni di trasferimento - Foto Cisl scuola Sondrio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, dopo i trasferimenti in provincia mancano ancora 400 docenti

SondrioToday è in caricamento