rotate-mobile
Proposte variegate

Sport, videomaking, matematica e fisica: le proposte estive dell'Ufficio scolastico territoriale

Grazie al contributo di diverse realtà del territorio, la partecipazione alle varie iniziative per gli studenti della provincia è gratuita

Attività di potenziamento motorio e sport, corsi per aspiranti videomakers e uno sportello per approfondire le conoscenze di matematica e fisica. Sono le proposte estive promosse dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio dedicate agli studenti della provincia grazie al contributo di diverse realtà del territorio.

Lo sport

La proposta sportiva, realizzata in collaborazione con Fondazione Ambrosetti e Met Helmets e grazie al sostegno di Fondazione Pro Valtellina Onlus, prevede un percorso di attività motoria educativa e pre-sportiva rivolto ad alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado organizzata su una settimana: l’attività dedicata ai bambini delle classi quarte e quinte della scuola primaria e le classi prime della secondaria di I grado, avrà come tema principale la  pratica della disciplina sportiva con scopo ludico e si svolgerà dal 13 al 17 giugno dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 16 nel cortile interno del Liceo “C. Donegani” di Sondrio. Il laboratorio sarà condotto da personale specializzato e i partecipanti potranno consumare il pranzo al sacco nella sala conferenze dell’Ufficio Scolastico con la vigilanza dei collaboratori scolastici.

Un’analoga attività si svolgerà dal 13 al 17 giugno presso l’Istituto Comprensivo di Talamona, dalle 14 alle ore 16 ed avrà una declinazione specifica sull’avvicinamento alla mountain bike. Il corso sarà tenuto da Marco Bonalda, più volte campione italiano di bike trial e l’azienda Met-Elmets metterà a disposizione dei partecipati i caschetti per la pratica dell’attività sportiva. I successivi laboratori di potenziamento motorio si svolgeranno dal 25 al 29 luglio, dal 1 al 5 agosto e dall’8 al 12 agosto a Sondrio.

Videomaking

Per gli studenti delle scuole medie e per i ragazzi di I, II e III superiore saranno organizzati, inoltre, dei corsi estivi di video making con particolare attenzione al tema della comunicazione sportiva. I laboratori, realizzati in collaborazione con Fondazione Ambrosetti e con il sostegno di Fondazione Creval e Fondazione Pro Valtellina Onlus, si svolgeranno nella sede dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio nei seguenti giorni e orari: 

-       Dal 13 al 17 giugno dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00

-       Dal 25 al 29 luglio dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00

-       Dal 1 al 12 agosto (esclusi sabato e domenica) dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00

Matematica e fisica

Infine l’Ust di Sondrio organizza un campus estivo di matematica e fisica rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado che vogliono consolidare le loro competenze o recuperare alcuni argomenti in cui hanno riscontrato eventuali fragilità nel corso dell’anno. Il corso, realizzato grazie al sostegno di Fondazione Pro Valtellina Onlus, sarà tenuto da una figura professionalmente qualificata individuata dalla Fondazione Ambrosetti. Le lezioni si svolgeranno il lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 10 alle 13 a partire dal 20 giugno nella sala riunioni dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio in via Donegani. 

La partecipazione a ciascuno dei laboratori sarà gratuita: le adesioni dovranno pervenire all’indirizzo mail claudio.cavarra1@posta.istruzione.it entro il 10 giugno specificando nome e cognome dello studente, classe frequentata e Istituto, periodo scelto per l’adesione al laboratorio, recapito telefonico di un genitore. Agli iscritti saranno successivamente fornite tutte le indicazioni necessarie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport, videomaking, matematica e fisica: le proposte estive dell'Ufficio scolastico territoriale

SondrioToday è in caricamento