rotate-mobile
Giovedì, 8 Dicembre 2022
Le idee dei più piccoli

Alla primaria Racchetti di Sondrio i bambini disegnano la scuola di domani

Coinvolti nel progetto, che si è aggiudicato il premio nazionale "Ora di futuro", gli alunni delle attuali classi quarta A e B

Durante l’anno scolastico 2021/2022 con le attuali classi quarta A e B della scuola primaria A. Racchetti di Sondrio gli alunni, guidati dalle insegnanti hanno più volte riflettuto su varie tematiche che riguardavano la vita di comunità scolastica. Il progetto “Ora di futuro” ha aiutato ad affrontare alcune di queste tematiche: il rispetto degli altri, le regole di convivenza in classe e in palestra, lo stare bene insieme, la salvaguardia del nostro pianeta, l’importanza di tenere viva la memoria degli errori dell’uomo per provare a non commetterli ancora, il confronto costruttivo tra culture, etnie e religioni diverse, presenti nelle classi.

Gli alunni si sono quindi messi in gioco e hanno partecipato al concorso ipotizzando una proposta di legge per rendere migliore la vita della comunità. La scuola è il luogo dove i bambini si formano per diventare cittadini del mondo, quindi si è deciso di immaginarsi come membri del Ministero dell’Istruzione e proporre una riforma scolastica per descrivere la loro idea di scuola del futuro. I bambini hanno così costruito un libro pop up di grandi dimensioni che si sviluppa a fisarmonica fronte retro su otto facciate e si apre a formare altri due vani anch’essi decorati all’interno.

Il libro

Le facciate rappresentano l’ambiente scuola che hanno progettato. Il percorso formativo dei bambini del futuro inizia con la “Stanza dei viaggi” dove possono scoprire il mondo esplorando ed osservando ciò che li circonda. Un grande spazio esterno intorno all’edificio è dedicato al benessere interiore che si può raggiungere nel “Giardino Zen”. Di seguito si può godere della lettura di un buon libro nella “Boscobiblioteca”.

Sempre nella parte esterna ci sono spazi per crescere e formarsi nell’”Ortofattoria” dove capire l’importanza del ciclo della vita, del rispetto dei tempi della natura, del prendersi cura dell’ambiente e degli animali. Gli alunni hanno deciso di dedicare uno spazio esterno anche allo sport che insegna l’importanza del movimento, del rispetto delle regole, dello stare in gruppo, del condurre una vita salutare. All’interno del libro si sviluppano due aule: una “Fare per imparare insieme” dove si trovano i laboratori di musica, ceramica, scienze e arte; l’altra “Una stanza per imparare” dove è possibile conoscere e apprendere le nozioni delle varie discipline (italiano, matematica, storia e geografia).

Molta importanza è stata data alla serenità di ogni alunno che può essere ritrovata nella “Stanza dei ricordi” e nella “Stanza dell’amicizia”.

scuola 2-2-2

Essere cittadini consapevoli del futuro vuol dire cominciare fin da bambini ad essere custodi del Mondo e prendersi cura del Pianeta anche con piccoli gesti come il riciclo e comportamenti di rispetto e accoglienza nei confronti degli altri. 

Il premio

Questo progetto sviluppato durante il secondo quadrimestre dell’anno scolastico 2021/2022 con tutto il team docenti delle classi quarte ha permesso agli alunni di vincere il premio nazionale ORA DI FUTURO e per questo a ottobre 2022 sono arrivati cinque tablet da utilizzare con le classi nelle attività didattiche educative. 

scuola 3-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla primaria Racchetti di Sondrio i bambini disegnano la scuola di domani

SondrioToday è in caricamento