rotate-mobile
Scuola Ponte in Valtellina

Ponte in Valtellina, sette borse di studio dal Comune per i "suoi" studenti

Le domande dovranno essere presentate entro il 15 settembre

Il Comune di Ponte in Valtellina ha indetto un concorso per il conferimento di sette borse di studio per i ragazzi e le ragazze residenti proprio nel territorio comunale: 5 di queste (del valore di 200 euro ciascuna) saranno assegnate agli studenti che hanno frequentato i primi quattro anni delle scuole secondarie superiori; le altre 2, invece, dell’ammontare di 250 euro ognuna andranno agli studenti che hanno superato l’esame di maturità.

I criteri d'ammissione

L’ammissione al concorso è subordinata ai seguenti criteri: lo studente deve appartenere a famiglia residente nel Comune di Ponte in Valtellina. In caso di emigrazione il diritto al beneficio cesserà nell’anno scolastico immediatamente successivo a quello durante il quale avviene il cambiamento di fatto della residenza anche se non ancora perfezionata agli effetti anagrafici. 

Ai fini dell’assegnazione delle borse di studio per gli studenti che hanno frequentato i primi quattro anni delle scuole superiori verrà formata una graduatoria di merito scolastico per l’inserimento nella quale è richiesta la media di almeno 8,0 decimi di profitto; per gli studenti che, invece, hanno superato l’esame di maturità verrà formata una graduatoria per la quale è richiesta la media di almeno 80 centesimi.

Come partecipare al bando

Le domande di partecipazione, sottoscritte dall’esercente la patria potestà sull’alunno o dallo stesso se maggiorenne, dovranno pervenire presso la sede comunale, entro le ore 12:00 di mercoledì 15 settembre 2021. Le domande dovranno essere redatte sull’apposito modulo disponibile presso gli uffici comunali e sul sito istituzionale dell’ente e dovranno essere corredate dal certificato della scuola frequentata, dal quale risultino le votazioni finali conseguite dall’alunno nell’anno scolastico cui il concorso si riferisce, nonché l’esatta natura del corso frequentato e l’esplicita dichiarazione dell’avvenuta promozione.

Le borse di studio sono cumulabili con altri analoghi sussidi conseguiti dagli studenti per il medesimo anno scolastico. La graduatoria verrà approvata dal responsabile del servizio interessato e resa nota mediante affissione all’Albo Pretorio e sul sito web del Comune di Ponte in Valtellina. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte in Valtellina, sette borse di studio dal Comune per i "suoi" studenti

SondrioToday è in caricamento