Domenica, 17 Ottobre 2021
Scuola

Scuola, la novità in provincia è il Polo liceale "Città di Sondrio"

Sette gli indirizzi dell'istituto nato dalla fusione di "Donegani" e "Piazzi-Lena Perpenti". L'auspicio del dirigente dell'Ufficio scolastico territoriale Fabio Molinari: "Sia un punto di riferimento e abbia un ruolo fondamentale in provincia"

Nell'ultimo anno sono stati espletati, a vari livelli, tutti i passi tecnici e burocratici, ma ormai da qualche giorno la novità più rilevante dell'anno scolastico 2021-2022 in provincia ha effettivamente "preso vita": dall'1 settembre, infatti è nato ufficialmente il "Polo liceale Città di Sondrio".

La fusione

Una realtà che coinvolge circa 1200 studenti e che si è creata dalla "fusione" di liceo Donegani e liceo Piazzi Lena Perpenti: rimarranno, fisicamente, le due sedi, ma gli istituti, come detto, dall'1 settembre, sono confluiti in un'unica realtà. 

Gli indirizzi

Il Polo liceale Città di Sondrio offre complessivamente ben sette indirizzi ai ragazzi e alle ragazze che hanno scelto di frequentarlo e si iscriveranno in futuro:  il liceo scientifico, sia il percorso tradizionale, che delle scienze applicate, e quello ad indirizzo sportivo, proposte del "vecchio" Donegani; e il liceo linguistico, quello delle scienze umane, l’economico-sociale e il liceo classico che facevano invece parte dell'offerta formativa del Piazzi-Lena Perpenti. A dirigere il Polo Liceale Città di Sondrio, la dirigente Giovanna Bruno che conosce bene entrambe le realtà confluite nel polo essendo stata, nel corso dell'ultimo anno scolastico, titolare al Donegani e reggente al Piazzi-Lena Perpenti.

L'auspicio

"Sono soddisfatto di questa operazione - ha sottolineato il dirigente dell'Ufficio scolastico territoriale Fabio Molinari - e ringrazio la Provincia che, con la sua delibera ha svolto un ruolo determinante. Mi auguro che il Polo liceale non rappresenti solamente una mera unione di due scuole, ma possa rappresentare un punto di riferimento e svolgere un ruolo fondamentale per gli istituti superiori di Valtellina e Valchiavenna dal punto di vista creativo e sperimentale".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, la novità in provincia è il Polo liceale "Città di Sondrio"

SondrioToday è in caricamento