rotate-mobile
Giovedì, 8 Dicembre 2022
Patrimonio storico e culturale

Ripristino e manutenzione dei muri a secco: aperte le iscrizioni al corso pratico

A promuoverlo la Fondazione Fojanini nell'ambito del progetto Interreg Italia-Svizzera "InTerraced"

Fondazione Fojanini di Studi Superiori, nell'ambito del progetto Interreg Italia-Svizzera "InTerraced", organizza un corso pratico per il ripristino e la manutenzione dei muri a secco. Il corso è gratuito ed aperto a tutti.

Grande soddisfazione da parte della presidente della Fondazione Fojanini di Studi Superiori, Sonia Mancini: “La Valtellina è l'area vitata terrazzata più ampia d'Italia, circa 980 ettari, per un totale di 2.500 chilometri di muri a secco. Per il nostro territorio, valorizzare, conservare e tutelare le costruzioni in pietra a secco significa anche tutelare il patrimonio storico e vitivinicolo valtellinese." 

Il corso

Il corso si svolgerà da lunedì 21 a venerdì 25 novembre, presso la sede della Fondazione Fojanini di Studi Superiori, in Via Valeriana 32 a Sondrio, ed avrà una durata complessiva di 41 ore, delle quali 9 saranno di lezioni frontali teoriche, e 32 di pratica sul campo. Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

I posti disponibili (15) verranno assegnati in ordine di iscrizione. Info e dettagli sul programma del corso e iscrizioni al link: https://forms.gle/WrdeKDgwvgyjW4CH8.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail all'indirizzo: projects@galvalledeisapori.it. Per info sul progetto Interreg Italia-Svizzera “InTerraced”invece è possibile consultare il sito https://progetti.interreg-italiasvizzera.eu/it/b/78/interracednetstrategieintegrateeretiperlaconservazion eelavalorizzazion e la pagina Facebook https://www.facebook.com/Interraced/.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripristino e manutenzione dei muri a secco: aperte le iscrizioni al corso pratico

SondrioToday è in caricamento