rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
La carriera militare

Carabinieri: due Open day dedicati ai giovani che pensano al loro futuro

Saranno organizzati venerdì 4 e mercoledì 9 febbraio alla sede del comando provinciale di Sondrio

Gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori stanno riflettendo in questi mesi sul loro futuro valutando cosa fare “da grande”. È un momento importante della vita che coinvolge chi sta valutando la prosecuzione degli studi e anche i giovani che hanno iniziato da poco l’Università ed affrontano le difficoltà dovute al nuovo ambiente di studi e di vita.

Gli Open day

In quest'ottica, il Comando provinciale dei carabinieri di Sondrio, sito in largo Sertoli 5, ha organizzato per il 4 ed il 9 febbraio 2022 a partire dalle ore 17.00 degli open day nel corso dei quali gli Ufficiali daranno ai giovani interessati ogni informazione utile per una carriera nell'Arma e condivideranno le proprie esperienze professionali

In ragione delle restrizioni vigenti, per garantire il corretto e puntuale rispetto delle misure volte a garantire il contenimento dei contagi, i diplomandi, i loro genitori ovvero i giovani già diplomati di massimo 22 anni interessati a partecipare potranno farlo con l’unica accortezza di inviare una mail di conferma all’indirizzo provsocdocu@carabinieri.it , onde organizzare la sala e garantire il corretto e puntuale rispetto delle misure volte a garantire il contenimento dei contagi.

L'Accademia militare

In particolare, uno dei principali argomenti che verrà trattato sarà la possibilità di partecipare al concorso per l'Accademia militare, la cui adesione, per ragazzi e ragazze tra i 17 e i 22 anni, è possibile fino al prossimo 15 febbraio. 

L’Accademia è un antico e prestigioso istituto militare che forma gli Ufficiali dei carabinieri, destinati a ricoprire incarichi di comando. I vincitori del concorso accedono a un percorso di studi di due anni svolto in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia e successivamente di altri tre anni di preparazione presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, istituto di formazione di punta dell’Arma, in collaborazione con una prestigiosa università della Capitale.

Il corso di studi, se affrontato con la dovuta serietà, consente di conseguire una laurea specialistica in giurisprudenza e ottenere la promozione al grado di Tenente dei Carabinieri, senza gravare in alcun modo sul nucleo familiare: infatti, trattandosi di arruolamento, il costo per il corso di studi universitario è interamente sostenuto dall’Arma dei Carabinieri ed è previsto uno stipendio fin dall’atto dell’arruolamento.

Le prospettive

A differenza di un classico percorso universitario, all’interno dell’Accademia e della Scuola Ufficiali l’allievo Ufficiale viene accompagnato negli studi attraverso programmi strutturati e scadenzati che, uniti all’impegno del singolo, consentono di arrivare senza incertezze al traguardo. Vincere il concorso a 18 anni e affrontare con serietà il percorso di studi si traduce nel ritrovarsi a 23 anni con il grado di Tenente, una laurea specialistica in giurisprudenza e l’assegnazione ad un primo incarico di comando con importanti prospettive di carriera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri: due Open day dedicati ai giovani che pensano al loro futuro

SondrioToday è in caricamento