Teglio, un lungo weekend tra funghi e auto storiche

Nei ristoranti il gustoso menù della tradizione, nelle vie l’esposizione per veri appassionati

Il secondo dei weekend che i ristoratori tellini promotori dell’iniziativa “Sapori d’autunno a Teglio” dedicano ai funghi unisce ai piaceri della buona tavola le visite guidate alla scoperta di un borgo che mantiene inalterato il suo fascino e la mostra di auto storiche che occuperà le vie e le piazze del centro.

Gli eventi collaterali si concentreranno nella giornata di domenica 14 ottobre, mentre il gustoso menù che esalta i funghi sarà servito anche sabato 13, oltre che nel terzo e ultimo fine settimana inserito nel programma, il 20 e 21 ottobre. Per essere certi di trovare un posto a tavola e di gustare piatti tipici come le Sformatine sfiziose con Valtellina Casera, la Vitella da latte con funghi e maüsc e i Pizzoccheri cucinati secondo l’antica ricetta è consigliabile consultare il sito internet www.saporidautunnoteglio.it e prenotare il ristorante, soprattutto se si raggiungerà Teglio domenica.

Gli appassionati di auto storiche e di mezzi militari apprezzeranno l’esposizione organizzata dal club Frecce tricolori Valtellina e Valchiavenna e da Valtellina Veteran Car. Nelle vie del centro, il mattino e il pomeriggio, nell’anno in cui ricorre il centenario della fine della Prima guerra mondiale, si potranno ammirare mezzi militari d’epoca sui quali adulti e bambini potranno salire per farsi ritrarre da parenti e amici e inondare chat private e profili social di belle fotografie. Non mancheranno i modelli di auto storiche che conservano un valore culturale e sociale, oltre che tecnico. Passeggiare per le vie dopo aver goduto dei piaceri della buona tavola sarà ancora più divertente.

Per coloro i quali hanno interesse per storia e arte o semplicemente vogliono scoprire la Teglio del passato non mancano le proposte. Nella giornata di domenica 14 ottobre l’associazione Guide di Valtellina organizza due visite guidate, alle 11 e alle 14.30: gli interessati dovranno iscriversi entro le ore 18 di sabato 13 all’Ufficio turistico (0342 782000). Palazzo Besta sarà aperto dalle 8.30 alle 13.30, la torre medievale dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30. Fino a dicembre rimarrà allestita la mostra fotografica “A la moda vegia” a palazzo Reghenzani Piatti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tanti buoni motivi per trascorrere il weekend a Teglio e godere di tutto ciò che offre: enogastronomia di alta qualità, tradizioni che sopravvivono al trascorrere del tempo, tesori artistici e architettonici, intrattenimento e divertimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dramma a Livigno, don Stefano Bianchi trovato morto lungo un sentiero

  • Lutto a Chiuro, è deceduto il celebre ristoratore Silvio Fancoli

  • Con mezzo chilo di droga in auto: arrestati due giovani valtellinesi

  • Coronavirus, ancora 4 morti in provincia di Sondrio nelle ultime 24 ore

  • Tante incognite per la Scuola valtellinese: riduzione degli insegnanti e classi sovraffollate in arrivo

  • "Bonus bici", in Valtellina vale solo per i sondriesi

Torna su
SondrioToday è in caricamento