rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Il programma completo

Valtellina wine festival, tutto il bello del vino

Prodotto d'eccellenza e strumento di difesa e valorizzazione del territorio: gli eventi in programma per scoprire tutti i suoi segreti

Il vino è bellezza, paesaggio, incontro, cultura, piacere e relazioni. Ma non solo, in Valtellina il vino è natura, respiro della montagna, terrazzamenti, biodiversità e borghi antichi, con la possibilità di conoscere i sapori autentici di un territorio unico. Il Valtellina Wine Festival è tutto questo, declinato in diversi incontri rivolti a tutti coloro che vogliono vivere un’esperienza a contatto con i vigneti, con un ambiente rurale, con i produttori, i viticoltori e il Nebbiolo delle Alpi. A piedi, in bicicletta, anche in macchina, lungo la Strada del Vino che attraversa le zone storiche del Maroggia, Sassella, Grumello, Inferno e Valgella.

Un Valtellina Wine Festival gioioso, che abbraccia la primavera e l’intera estate, con i colori che cambiano, in mezzo agli ulivi, alla vigna, alle rocce, ai cactus e ai fiori di campo. É la “Beautiful Valley”, è l’idea di un turismo contemporaneo e attento, è una proposta di eccellenza che si traduce nel volere rendere eccezionale la semplicità. In tutti i sensi.

Il calendario

Ecco, nel dettaglio, tutti gli appuntamenti in programma:

  • 24 aprile - Valtellina Wine Trekking Luoghi e storie da vivere in cammino: 3 percorsi di Story-Trekking lungo gli anelli pedonali della Strada del Vino, tra filari e scorci suggestivi. Le guide alpine di media montagna e i produttori dei Vini di Valtellina accompagneranno i visitatori attraverso terrazzamenti vitati, borghi arroccati e paesaggi incredibili. L’escursione terminerà con una degustazione di Vini di Valtellina in abbinamento a una selezione di prodotti del territorio. Iscrizioni aperte su https://www.vinidivaltellina.it/valtellina-wine-festival-2023-tickets/
  • 20 maggio – Mangiar per Vigne Immersi nel verde, tra i terrazzamenti vitati, all'ombra di un albero, come a "casa di amici": un pranzo all'aperto con i produttori dei Vini di Valtellina e lo Slow Box dei ristoratori della Strada del Vino. Un menù, a tre portate più dessert, ispirato dalla stagionalità, dal territorio e dalla contaminazione di idee. Quattordici cantine accoglieranno gli ospiti in bellissime location immerse nella natura e faranno degustare i vini prodotti. Partecipano: Agrilu e Riter, Alberto Marsetti, Balgera, Cà Bianche, Convento San Lorenzo, Dirupi, Folini, La Grazia, La Spia, Marcel Zanolari, Nino Negri, Rupi del Nebbiolo, Triacca.
  • 6 agosto - Sondrio - Calici d'Autore Un viaggio sensoriale alla scoperta del Nebbiolo delle Alpi abbinato all’eleganza della cucina locale.
  • 7 agosto - Sondrio - Aspettando Calici di Stelle. I Vini di Valtellina vi aspettano per una serata di assaggi alla scoperta dei sapori e dei gusti del territorio, in un percorso enogastronomico tutto da vivere.
  • 10 agosto - Sondrio - Calici di Stelle I produttori dei Vini di Valtellina si raccontano sotto il cielo stellato della Notte di San Lorenzo, lungo le vie del centro storico di Sondrio.
  • 22, 23 settembre - Chiavenna - Dire, Fare, Nebbiolo WineLab, degustazioni, assaggi di prodotti locali e cucina di qualità per due giornate dedicate al Nebbiolo di montagna..
  • 29, 30 settembre 1° ottobre - Sondrio - Dire, Fare, Nebbiolo I profumi e i colori dell’autunno e della vendemmia, vissuti attraverso WineLab, picnic e attività all’aria aperta.

Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito internet dedicato www.valtellinawinefestival.it.

Il programma completo del festival

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valtellina wine festival, tutto il bello del vino

SondrioToday è in caricamento