rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Calendario fitto

Cori della provincia di Sondrio: tutti gli appuntamenti per il 2023

Nei giorni scorsi si è tenuta l'assemblea annuale dell'Unione società corali italiane della provincia di Sondrio che conta 39 formazioni e oltre mille coristi

Si è tenuta nei giorni scorsi l'assemblea annuale dell'Usci (Unione società corali italiane) della provincia di Sondrio, guidato da Mauro Mirandola che conta ad oggi ben 39 realtà corali in tutta la provincia per oltre 1000 coristi. Grazie alla buona riuscita del bando provinciale per la cultura di cui Usci è beneficiaria, molte sono le iniziative messe in campo per il 2023.

Il calendario

Si comincerà il 26 maggio a Villa di Tirano dove si incontreranno oltre 400 bambini e ragazzi dei cori scolastici provinciali. Oltre al concerto serale nel polifunzionale villese, la maestra Maria Grazia Bellìa terrà un laboratorio corale dove tutti i giovani coristi diventeranno un grandissimo coro.​ Per il 19 agosto verranno inoltre organizzati ben due appuntamenti corali a Teglio con l'ensemble Coraux, vincitore del primo gran premio corale "Voci d'Italia" organizzato il settembre scorso nelle varie realtà mandamentali di Valtellina e Valchiavenna. Il primo concerto sarà alle 17.30 a Palazzo Besta, il secondo alle 21 presso la chiesa romanica di S. Pietro.

Dal 28 agosto al 2 settembre a Piuro verrà organizzata una masterclass con Elena Rosso e Marco Antonio Garcia Da Paz, direttori​ spagnoli di fama internazionale. Durante questa settimana nelle chiese di Piuro ci saranno ben 5 concerti tutte le sere, oltre all'esecuzione finale del Gloria di Vivaldi e di Rutter con l'orchestra A: Vivaldi, il coro UT Insieme Vocale Consonante e la corale Laurenziana "G. D'Amato" per l'occasione diretti dal maestro Lorenzo Donati.

Grande ritorno, dopo l'entusiasmante esperienza di "Rezia Cantat 2018" è quello del Meeting In Canto che dal 29 settembre al 1 ottobre riempirà le piazze, le chiese e le corti di Ponte in Valtellina, Tresivio e Chiuro. Oltre 40 i cori partecipanti alla manifestazione che prenderà il via il 29 settembre con il concerto del coro "Monte Cauriol" di Genova, uno dei massimi esponenti della musica popolare italiana. Il giorno successivo, invece, saranno ospitati UT Insieme Vocale Consonante, Coro Gamut di Pescara, coro Aeolian Vocal Ensemble di Palermo per masterclass e concerti di gala unici. Infine, l'1 ottobre sarà la volta di tutti i cori di Usci Sondrio che daranno vita ad oltre 30 ore di concerti corali a partire dalle 14 fino a sera.

Il 14 e 15 ottobre invece grazie all'impegno del maestro Tullio Visioli, ci saranno laboratori di canto corale per cori giovanili in Valmalenco al sabato e alla domenica a​ Livigno. Questo anno speciale per la coralità si chiuderà il 18 e 19 novembre a Morbegno dove il maestro Saquegna guiderà i cori maschili di Usci in un grande laboratorio corale con oltre 100 coristi.

Tutte le manifestazioni Usci Sondrio sono sostenute dalla Provincia di Sondrio, dal Bim, dalla Pro Valtellina e dai Comuni interessati dagli eventi e dalle Comunità montane, sempre sensibili sul tema della divulgazione, conservazione e promozione della cultura del bel canto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cori della provincia di Sondrio: tutti gli appuntamenti per il 2023

SondrioToday è in caricamento