rotate-mobile
Momento di confronto / Traona

Traona, il 17 settembre torna Vininfesta alla Costiera dei Cech

La manifestazione prevede un concorso e l'incontro tra tecnici e viticoltori

Per la sua 18esima edizione "Vininfesta alla costiera dei Cech", la manifestazione promossa dalla Comunità Montana Valtellina di Morbegno in collaborazione con i Comuni della sponda retica e la Fondazione Fojanini,  si riappropria della sua identità, dopo due anni di pandemia, per presentarsi nella sua formula tradizionale. Un gradito ritorno per un evento che ha nella convivialità e nell'incontro fra tecnici e viticoltori i suoi tratti distintivi. L'appuntamento è per sabato 17 settembre, dalle ore 10, a Traona, presso il polifunzionale: nel 2019, quando si era tenuta l'ultima edizione completa, era stata ospitata a Mello. Nei due anni successivi, l'ente comprensoriale, seppure in presenza delle limitazioni poste dalla normativa per il contenimento del contagio, aveva mantenuto il concorso dei vini non etichettati, premiando i migliori produttori con una cerimonia ristretta.

Il programma

Il programma prevede, alle ore 10, le relazioni a cura della Fondazione Fojanini: "Bilancio dell'annata viticola 2022 e prime indicazioni sulla vendemmia", con Ivano Fojanini, e "Flavescenza dorata e tignoletta della vite: aggiornamenti e consigli per la difesa", con Martino Salvetti. Alle 11.30 si svolgerà la premiazione dei vini in concorso, che sarà preceduta dal saluto delle autorità. Quindi il pranzo e, nel pomeriggio, l'esibizione dei cori "Città di Morbegno" e "Cai Sondrio" che proporranno canti popolari.

Il concorso

L'attesa è per il concorso dei vini non etichettati prodotti sulla costiera dei Cech. All'inizio della prossima settimana, personale della Comunità Montana di Morbegno e della Fondazione Fojanini visiterà le cantine dei viticoltori che hanno presentato domanda di partecipazione al concorso per il prelievo dei campioni di vino che verranno sottoposti ad analisi chimica, organolettica e sensoriale per stilare le graduatorie di merito. Due le categorie previste: vini provenienti dalla zona Doc e dalla zona Igt. La valutazione avverrà in forma anonima con i campioni che saranno contrassegnati da un numero: i nomi dei vincitori verranno resi noti soltanto al momento della premiazione.

Chi volesse seguire la manifestazione per l'intera giornata può prenotare il pranzo, entro mercoledì 14 settembre, rivolgendosi al Consorzio Turistico Porte di Valtellina, in piazza Bossi, a Morbegno, o chiamando lo 0342601140.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traona, il 17 settembre torna Vininfesta alla Costiera dei Cech

SondrioToday è in caricamento