Mercoledì, 22 Settembre 2021
Eventi Tirano

Tirano, domani l'inaugurazione del festival "Eroico Rosso"

La manifestazione, dedicata allo Sforzato, prevede tre serate di degustazione a cui prendono parte 27 case vinicole e una serie di interessanti iniziative di contorno

E' prevista domani alle 18,30 nel giardino di palazzo Torelli a Tirano l'inaugurazione della settima edizione di "Eroico Rosso. Sforzato Wine Festival", manifestazione dedicata allo Sforzato, una delle eccellenze enologiche della provincia di Sondrio.

La formula

L’edizione 2021 ricalca, nella formula, quella del 2020 e vedrà svolgersi le degustazioni con un pubblico limitato a non più di 30 persone, che nel corso di un’ora potranno assaporare la perla dei vini valtellinesi immersi in un vero e proprio salotto all’aria aperta di grande fascino, reso ancora più suggestivo dalla musica dal vivo.

Alle degustazioni della settima edizione, partecipano con i loro vini più pregiati 27 case vinicole produttrici di Sforzato: all’interno di tre eleganti palazzi - Salis, Merizzi e Marinoni - i visitatori potranno assaporare le variegate sfaccettature dello Sforzato guidati da esperti sommelier AIS e degustatori ONAV che racconteranno i segreti del vino più nobile di Valtellina. Con il bicchiere, i visitatori riceveranno un mini box con formaggio casera DOP e pane di segale.

Le degustazioni sono previste domani dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso alle 23); sabato dalle 18 alle 24 (ultimo ingresso sempre alle 23) e domenica dalle 12 alle 15 in ristoranti ed enoteche convenzionate che proporranno dei menù a tema. Un carnet di degustazione per cinque calici è in vendita al costo di 25 euro.

Le iniziative di contorno

La settima edizione di "Eroico Rosso Sforzato Wine Festival" prevede anche una serie di iniziative di contorno per promuovere il territorio e la cultura del vino sempre tra domani e domenica. Visite guidate, iniziative per bambini, passeggiate e concerti il cui programma completo è consultabile sul sito internet www.eroicorosso.it. 

Sullo stesso sito è possibile anche effettuare la prenotazione necessaria per partecipare alla maggior parte degli eventi in programma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tirano, domani l'inaugurazione del festival "Eroico Rosso"

SondrioToday è in caricamento