menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il Centro di Promozione del Teatro Pedagogico porta Lisistrata a Sondrio

Venerdì 29 marzo, alla mattina e alla sera, al Teatro Sociale, va in scena l'Accademia d'Arte del Dramma Antico di Siracusa. Coinvolti quasi 600 studenti delle scuole superiori della Valtellina

Il "Centro di Promozione del Teatro Pedagogico" (rete di scuole costituita da: ITT“Mattei”, Liceo Piazzi- Perpenti, Ist. Prof. Besta- Fossati, IIS Pinchetti, Liceo Nervi- Ferrari, IS Saraceno- Romegialli, ITAS Agrario, ITS De Simoni- Quadrio, PFP Valtellina, IIS Alberti), "l'Associazione Culturale Spartiacque", con il patrocinio del Comune di Sondrio
promuovono il progetto “Lisistrata” proposto dall'Accademia d'Arte del Dramma Antico (Fondazione INDA di Siracusa).

Un bellissimo spettacolo, in programma venerdì 29 Marzo 2019, presso il Teatro Sociale di Sondrio, che vedrà ben 574 studenti della provincia spettatori alla messa in scena della mattina e che diventa strumento pedagogico.

Infatti, il progetto intende inoltre sensibilizzare al coinvolgimento e alla partecipazione dei giovani alla vita del teatro cittadino e provinciale, a questo fine gli studenti/attori di Teatro Incontro sostengono il progetto con due azioni a loro carico:

- “Porta due amici o parenti a teatro il 29 sera”. Attraverso questa iniziativa lo studente coinvolgerà la cittadinanza. La rappresentazione serale è pubblica (offerta libera) e aperta alla cittadinanza fino ad esurimento posti.
- “Ospita un attore in famiglia”: 16 studenti di Teatro Incontro e le loro famiglie ospiteranno i 16 allievi/attori dell'A. D. D. A..

Alla conclusione di ogni spettacolo è previsto un breve incontro-dibattito con gli interpreti della messa in scena. Il dibattito è preceduto da una breve lezione sulla tradizione delle rappresentazioni classiche, la struttura architettonica dei teatri antichi, l’utilizzo dello spazio scenico, l’uso degli equilibri acustici e l’ausilio delle maschere.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Lupi in Valtellina e Valchiavenna, è polemica

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SondrioToday è in caricamento