rotate-mobile
La notte di San Silvestro

Sondrio, torna il Capodanno in piazza

Il count-down verso la mezzanotte sarà scandito dai grandi successi musicali del 2022: poi brindisi e fuochi d'artificio

Nel ricco programma di iniziative per rallegrare le festività natalizie voluto dall'amministrazione comunale, si inserisce anche il Capodanno in piazza: un gradito ritorno dopo gli anni della pandemia. Nella serata del 31 dicembre i sondriesi potranno festeggiare l'arrivo del nuovo anno in una piazza Garibaldi mai così animata e luminosa con la pista di pattinaggio, lo scivolo e l'enorme scritta dedicata al 2023 divenuta lo sfondo preferito di selfie e fotografie. Un lungo spettacolo intratterrà il pubblico durante la serata. Sul palco disc jockey, ballerini e vocalist, fra danze e animazione, proporranno i brani che hanno caratterizzato l'anno che si sta per chiudere: i grandi successi, le canzoni più ascoltate e scaricate per ripercorrere in musica il 2022 e vivere intensamente le ultime ore dell'anno, prima del fatidico conto alla rovescia con fuochi d'artificio e brindisi per dare il benvenuto al 2023.

"Nel programma per il Natale tenevamo particolarmente a riproporre la festa di fine anno che, negli anni passati, ha riunito tanti sondriesi in piazza Garibaldi - sottolinea l'assessore agli eventi, alle attività produttive e ai gemellaggi Francesca Canovi -. È l'evento che più ci è mancato negli anni della pandemia e la sua organizzazione segna il completo ritorno alla normalità. In questi giorni abbiamo visto tanta gente nelle vie di Sondrio per seguire le varie iniziative, pattinare o slittare, passeggiare per la città godendo delle luci e delle videoproiezioni, è la conferma di quanto questa dimensione ci sia mancata e del gradimento che riscuote. Abbiamo voluto regalare gioia e serenità in queste giornate di festa e ora aggiungiamo anche il divertimento con il Capodanno in piazza a completare un calendario mai così ricco di eventi in questo periodo a Sondrio".

Le iniziative natalizie

Nell'attesa della notte di san Silvestro proseguono le iniziative per animare le giornate che precedono il Natale. Venerdì 23 dicembre, in piazza Campello, lo spettacolo "La magia dei cigni luminosi" sarà proposto alle ore 15.45 e alle ore 16.45 ad anticipare la cerimonia dello scambio degli auguri, alle ore 17, e la calata dei Babbi Natale dalla Torre ligariana a cura del Cai di Sondrio. I tradizionali auguri davanti a Palazzo Pretorio saranno anche il momento conclusivo del concorso "Il mio sogno per Natale" con la lettura della letterina risultata vincitrice.

In questi giorni la passerella sulle Cassandre si è colorata di tanti fiocchi rossi ciascuno a racchiudere un pensierino per Natale. Il 23 e il 24 dicembre sono in programma gli appuntamenti di "Aspettando il Natale al Mvsa": venerdì, alle ore 16, la visita al capolavoro di Giovanni Bellini "Madonna con bambino" e attività gratuite per creare decorazioni di Natale; sabato, dalle ore 16, lettura animata del libro "La renna di Babbo Natale"  con kamishibai e creazione di una ciotola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio, torna il Capodanno in piazza

SondrioToday è in caricamento