rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Sondrio, ecco i dinosauri nelle vie e piazze del centro

Un divertente "antipasto" del Sondrio Festival che scatta lunedì

Dalla mattinata di oggi, Sondrio è stata invasa dai dinosauri. I cittadini del capoluogo, però, possono stare tranquilli, non dovranno temere le spaventose scene del famoso film "Jurassic Park".

Le otto riproduzioni di dinosauri a grandezza naturale, ricostruzioni scientifiche in vetroresina, fanno parte, infatti, della mostra "L'ultimo giorno dei dinosauri" che, ufficialmente, scatterà nella giornata di domani. Grandi e piccini, dunque, fino al 27 giugno, potranno tuffarsi nell'era mesozoica in un mondo che non esiste più, sconosciuto e affascinante, da conoscere attraverso i pannelli didattici con informazioni, caratteristiche e storia delle scoperte, per comprendere meglio il fenomeno delle estinzioni.

Dinosauri 2-2 

Il festival

Da lunedì fino a domenica 20 giugno, nella tensostruttura allestita in piazza Garibaldi, davanti al Teatro sociale, si terrà la versione estiva del XXXIV Sondrio Festival, la Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi, che sette mesi dopo l'edizione in streaming torna dal suo affezionato pubblico per proporre una formula che abbina natura e arte, con i filmati sul grande schermo e incontri con ospiti illustri per focalizzare di nuovo l'attenzione sull'ambiente, la sua bellezza e le emergenze.

Ogni sera dalle ore 20.30, sabato e domenica dalle 15.30, si potranno rivedere tutti i documentari in concorso a novembre, quando l'edizione del Sondrio Festival si tenne in streaming, a cominciare dal vincitore del premio "Città di Sondrio", che ha iscritto il suo nome nell'albo d'oro "La taiga: le foreste del grande nord". 

Ci sono 200 posti a sedere, gratuiti, ed è obbligatorio prenotarsi sul sito internet www.sondriofestival.it.

Gli ospiti

Tra gli ospiti che animeranno le varie serate della prossima settimana l'alpinista e presidente dei Ragni di Lecco Luca Schiera e la campionessa di arrampicata su ghiaccio Anna Torretta; non mancheranno i momenti musicali, con le proposte del Cid di Sondrio e degli Amici della Musica di Sondalo con l'orchestra Vivaldi. Spazio anche allo studio sul ghiacciaio Fellaria-Palü, condotto nell'ambito del Progetto Interreg "B-Ice & Heritage", e alla presentazione del progetto "Le radici di un'identità" promosso dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio.

Sondrio Festival è organizzato da Assomidop, che riunisce il Comune di Sondrio, il Bim, il Cai, il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco delle Orobie Valtellinesi, e sostenuto dalla Regione, dalla Provincia, dalla Comunità Montana di Sondrio, da Fondazione Cariplo, da Fondazione ProValtellina Onlus e dagli sponsor privati Iperal, Acel Energie, A2A, Banca Popolare di Sondrio e Credito Valtellinese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio, ecco i dinosauri nelle vie e piazze del centro

SondrioToday è in caricamento