rotate-mobile
Fino al 19 maggio

Sondrio Festival: via alle candidature dei documentari per l'edizione 2023

La manifestazione si terrà tra il 16 e il 26 novembre prossimi. Le domande di partecipazione andranno presentate entro il 19 maggio

Parte oggi il cammino che porta all'edizione 2023 del Sondrio Festival, la mostra internazionale dei documentari sui parchi giunta alla sua 37esima edizione e che si terrà dal 16 al 26 novembre prossimi.

Da oggi e fino al prossimo 19 maggio, infatti, i registi e produttori di documentari possono avanzare la loro candidatura affinché la loro "creazione" venga selezionata tra le opere in concorso. Possono essere iscritti al Festival documentari aventi come tema i parchi nazionali, le riserve naturali e le aree protette in genere, classificati tali dall’autorità nazionale o locale competente, nei loro aspetti naturalistici, etnografici, storici e gestionali. Sono ammessi anche documentari monografici su singole specie animali o vegetali o su aspetti abiotici, se è specificato che le riprese sono state effettuate in una zona protetta.

L’organizzazione si riserva la facoltà di istituire ulteriori sezioni fuori concorso per film che trattino l’ambiente, la sua conservazione, le attività umane, l’agricoltura e lo sviluppo sostenibile, anche con riferimento al territorio della provincia di Sondrio. Sono ammesse al concorso le opere prodotte dopo il 1° gennaio 2021 e non iscritte a precedenti edizioni del Festival.

La scheda di partecipazione deve essere compilata on line sul sito www.sondriofestival.it entro il 19 maggio 2023. Entro la stessa data ci si può iscrivere anche sul sito IAMF, di cui Sondrio Festival è socio, (www.mountainfilmalliance.org) compilando il Multi-submission Form in tutti i suoi campi. I documentari iscritti devono essere caricati nello spazio disponibile sul sito www.sondriofestival.it (file MOV o MP4, h.264, frame size massimo Full HD, dimensione massima file 3 GB) entro il 19 maggio 2023.

Tutti i documentari iscritti che non siano già in lingua italiana o inglese, ai fini della selezione, devono tassativamente essere sottotitolati in italiano o in inglese.

Il regolamento completo della manifestazione e i premi messi a disposizione su insindacabile giudizio della giuria internazionale di esperti sono consultabili all'indirizzo internet https://www.sondriofestival.it/it/regolamento-del-concorso (https://www.sondriofestival.it/en/entry-regulations per la versione in lingua inglese).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio Festival: via alle candidature dei documentari per l'edizione 2023

SondrioToday è in caricamento